Significato del numero 7 – Il vaso

significato del numero 7Con o’ Vase, il vaso, la Smorfia Napoletana identifica il numero 7. Il vaso, in tempi antichi, è quello che per i moderni è il water, luogo all’interno della quale eliminare le proprie feci. Altri termini per indicare il vaso in questa specifica funzione sono orinale o pitale.

Seguendo la prassi comune che vuole un ribaltamento di significato quando determinati oggetti o situazioni appaiono in ambito onirico, sognare il vaso ha una valenza positiva. Solitamente, sognare le feci pronostica guadagni.

In accezione più generica, il vaso può essere una rappresentazione allegorica del ventre materno e a seconda delle azioni o di ciò che vi è contenuto, il suo significato cambia. Ad esempio, se il sognatore o la sognatrice rompe questo oggetto è probabile che ci saranno dei dispiaceri dovuti a delle considerazioni che era meglio tenere per sé, se invece è riempito con i fiori conferma che il dormiente sta vivendo una situazione familiare particolarmente tranquilla.

Il numero del vaso, quindi, è il 7 ma altre immagini oniriche detengono la stessa cifra e sono:

aceto, addomesticare, alambicco, arrestato-a, automobile, baciare, bisonte, buttarsi, caccia, calda-o, candidato, carbonaio, carcerato, cassiere, catturare, chiacchierare, comitiva, corna, detenuto, disegnare, esortare, fagioli, feroce, gettarsi, gomito, gradinata, inciampare, infornare, libro, mutande, parlare, pere, pesare, pezza-e, pianta, pipa, porto, proroga, quaderno-i, rana-e, recapitare, renna, ribes, rotolare, scabrosa-o, sciagura, scomunicata-o, sdentato, servitore, sotterrare, tabacco, temperino, termometro, toga, torta, ubbidire, ventura, verbena, viole, vomitare.

Lascia un commento