Significato del numero 5 – La mano

significato del numero 5Con il 5 la Smorfia Napoletana illustra ‘a mano, la mano. La diamo per scontata ma la mano è molto importante per comunicare non solo attraverso i gesti ma anche per entrare, attraverso una ritualità precisa, in contatto con il divino. Con le mani determiniamo il nostro destino e tramite esse ci prendiamo cura del sostentamento nostro e di chi ci circonda. È all’interno della mano che, oltretutto, si conservano il passato, il presente e il futuro di ogni singolo individuo. Il destino è contenuto nel palmo delle mani e la sua chiave di lettura la si può ottenere studiando la pratica della chiromanzia.

Sognare una mano, quindi, può avere significati molteplici. Data la sua importanza nelle relazioni sociali, se si sogna di esserne indica che il sognatore ha una qualche difficoltà ad interagire con la società nella quale è immerso. Se la mano appare sporca, allora l’inconscio avvisa il dormiente che nella vita quotidiana sta cercando di apparire diverso da quello che è in realtà. Si ricorda anche che è bene tener presente anche quale mano viene sognata. Fin dall’antichità, infatti, la mano sinistra era considerata la mano del diavolo mentre la destra è la mano divina.

Altre immagini oniriche con il numero 5 sono:

accorciare-arsi, addobbo, affondare, agnello, albergatore-trice, allarme, anguilla, antro, avvoltoio, baccala, bazzicare, calcolo, calma-o, cambio, castrare, chiodo, cinquina, coriandoli, debellare, desiderare, dito-a, faro, favole, gelare-arsi, gemitoa, imbrogliare, mani, mano, opinione, palco, palombaro, parco, pedale, pieta, pittore, pranzare, pulire-irsi, raccomandare, ramaiolo, reato, reparto, salame, saliera, santuario, scacciare, scarpe, sconfiggere, seminario, sorcio-i, stendardo, strada, struzzo, tomba, uncinetto, vagone, valigia, vedere, vettura, via, zafferano.

Lascia un commento