La Messa o celebrazione eucaristica ha quattro significati principali: il sacrificio che ricorda quello di Cristo morto in croce, il memoriale ossia il ricordo di Cristo, il convito simbolo di unione tra Cristo e la Chiesa, il ringraziamento per i doni che riceviamo. Alla luce di questo significato, sia il sognatore credente o meno, possiamo vedere che questo sogno può avere molteplici aspetti e significati. Il sognatore potrebbe trovarsi in un momento di grande fatica, di grandi responsabilità alle quali però non si può sottrarre (sacrificio) in nome dei valori in cui crede. Nonostante le difficoltà, è comunque grato di ciò che ha nella realtà, della propria famiglia e dei propri legami affettivi. Potrebbe anche essere che si è stanchi di superficialità e si è alla ricerca di significati più profondi, di ritrovare sè stessi in modo profondo e sincero.
Questo sogno si può presentare sotto varie forme e con diverse interpretazioni. Vediamo qualche esempio:
- Sognare di ascoltare la Messa: non ci sono motivazioni all’avvilimento ed alla mancanza di motivazioni che vi permea…
- Sognare di celebrare la Messa: riceverete il riconoscimento dei vostri meriti, dopo tanto lavoro e tanto impegno;
- Sognare la Messa cantata: riceverete doni ed inviti inaspettati ma molto graditi;
- Sognare una Messa funebre: la vostra vita sta finalmente prendendo una buona piega, le difficoltà sono finalmente superate!
- Sognare il Papa che dice Messa: vi aspetta un periodo di gioia e soddisfazioni intense;
- Sognare il vostro Parroco che dice la Messa: una persona autorevole interverrà nella vostra vita o nel vostro operato. Ascoltate i suoi consigli;
- Sognare una messa solenne: il vostro prestigio è in aumento, i vostri sacrifici saranno premiati e riconosciuti.
Numeri fortunati: Messa 26 – ascoltarla 30 – celebrarla 26 – Messa funebre 53 – Papa che celebra 10 – Parroco che celebra 25 – Messa solenne 90.