Sognare di sgridare

sognare sgridareA volte nei sogni ci troviamo a dover sgridare qualcuno, come ad esempio i nostri figli, oppure una persona a cui teniamo particolarmente tanto. Questo potrebbe indicare come nella realtà ci sia un certo tipo di repressione del nostro modo di educare, in altre parole potrebbe indicare il fatto che nella realtà siamo portati a sgridare i nostri figli anche per un motivo più che giusto, ma in nome di un determinato tipo di educazione moderna, non lo facciamo. Quindi i sogni potrebbero essere una valvola di sfogo a questo tipo di imposizione che ci facciamo nella realtà. Questo sfogo notturno cosa potrebbe indicarci in termini più interpretativi?

Il sogno di sgridare qualcuno ci vuole porre in condizione di valutare bene la situazione e magari di applicarla nella realtà in un modo diverso, meno aggressivo e più portato verso un determinato tipo di colloquio. Si potrebbe dire che il sogno ci vuole indicare il fatto di essere più comprensivi e disposti al dialogo piuttosto che puntare esclusivamente all’aggressività per fare passare un certo tipo di messaggio.

Potrebbero esserci anche dei sogni in cui a essere sgridati da noi sono persone adulte, in questo caso il sogno ci vuole indicare una esagerata sopravvalutazione di noi stessi, ci sentiamo sicuri di noi, tanto da diventare rigidi, severi e irreprensibili anche con le persone più grandi di noi. Un’altra interpretazione che il sogno potrebbe far passare è il fatto che siamo così rigidi e severi, perché riteniamo che le nostre azioni siano sempre e comunque quelle giuste, siamo sempre nel giusto, gli altri invece sbagliano sempre e questo ovviamente non è un atteggiamento giusto da parte nostra, soprattutto per il fatto che non esiste sempre la ragione e gli altri non possono sempre e comunque continuare a commettere azioni sbagliate.

Lascia un commento