Sognare la scuola

sognare scuolaCapita a molte persone di sognare di ritornare a scuola, di essere di nuovo sui banchi ad assistere a una lezione, oppure a dividere il banco con il proprio compagno, oppure a parlare o a litigare proprio con quei compagni che ci hanno accompagnato per interi anni della nostra giovinezza. Questo cosa può significare? A volte ci si trova in pieno disagio duranti questi sogni, sono sogni piuttosto amari, di cui il sognatore vorrebbe liberarsene al più presto.

Questo mette il sognatore a confronto con le sfide che ogni giorno gli porta la vita, specie nella propria vita lavorativa o sociale, delle sfide sempre più difficili da affrontare e da gestire. Tutto gira in gran parte attorno a questo significato, anche se ovviamente bisogna vedere in maniera chiara e netta cosa succede all’interno del sogno, cosa succede mentre siamo di nuovo su quei banchi di scuola.

A volte succede che ci si ritrova in sogno a non essere preparati per l’interrogazione, ci troviamo spaesati è come se non sapessimo di cosa si sta parlando, in effetti sono passati tantissimi di quegli anni che non sappiamo effettivamente neppure cosa ci stiamo facendo di nuovo in quell’aula. Il fatto di non essere preparati, di non aver studiato, ci indica che non siamo pronti per affrontare una determinata situazione nella nostra vita, non sappiamo come affrontarla e soprattutto ne abbiamo paura.

E il nostro inconscio in questo caso ci indica attraverso questo tipo di sogni quello che in fondo proviamo anche se non vogliamo ammetterlo. Occorre precisare anche che il ritorno a scuola nei sogni costituisca un punto a nostro favore, in fin dei conti la scuola è un luogo dove ci si impegna, e magari questo sogno vuole indicarci che dobbiamo impegnarci per portare a termine un determinato lavoro o impegno che ci siamo presi.

Lascia un commento