Sognare una persona scomparsa

sognare persona scomparsaSognare una persona scomparsa è quanto mai difficile, per il semplice fatto che se non ci riguarda in maniera diretta questa possibilità è da escludere. Infatti sono rarissime le volte che un evento simile si presenti nei nostri sogni, a meno che questo evento non ci abbia talmente tanto colpito, che il nostro inconscio ce lo presenta durante la notte. Il nostro modo di porci nei confronti della vita quotidiana è importante anche per lo sviluppo dell’attività onirica, infatti i nostri sentimenti molto spesso vanno a influenzare in maniera decisiva l’inconscio e quindi successivamente anche i nostri sogni. Tutto questo però è anche da considerare in una chiave legata ai sentimenti quotidiani, non solamente quelli forti, come la rabbia e l’amore, ma anche quelli passeggeri legati a una notizia che ci ha colpito a fondo.

La notizia di una persona scomparsa può destare in noi tormento e preoccupazione, questo ovviamente si presenterà nei sogni in maniera anche anomala. Quindi ci troveremo nel sogno a cercare questa persona scomparsa, a essere protagonisti assoluti di questa storia, magari a essere noi stessi a ritrovare questa persona, viva o morta (c’è anche questa possibilità ovviamente). Oppure la storia che abbiamo tanto sentito, nei sogni si tramuterà in una vicenda che ci riguarda da vicino, potrebbe anche essere il fatto che comunque la persona scomparsa sia un nostro parente.

In questo caso come possiamo interpretare il sogno, a parte il fatto che sia una riproduzione di quanto sentito nella quotidianità? Se la persona scomparsa è un nostro parente significa che stiamo pensando poco a questa persona, non le stiamo dando la giusta dose di attenzioni e quindi scompare dalla nostra vita e non riusciamo più a ritrovarla. Questo è un chiaro monito del nostro inconscio che ci vuole spingere a riallacciare i rapporti con questa persona e soprattutto a darle più attenzioni.

Lascia un commento