Sognare di riparare

sognare riparareNella nostra vita a volte succede che i problemi vengano allo scoperto uno dietro l’altro e che ci mettano in una condizione talmente delicata che anche per noi è difficile cercare di rimettere in sesto. Questo fattore potrebbe metterci in condizioni di stress psicologico in cui il nostro inconscio si trova a dover assorbire come una spugna tutti i problemi che ci assillano e quindi riportarli nei sogni.

Così ci troviamo nei sogni protagonisti di una riparazione, ci possiamo vedere intenti ad aggiustare qualcosa, un oggetto, un’automobile, una cosa qualsiasi. Occorre ovviamente analizzare sempre e comunque gli oggetti che ci troviamo a riparare, perché anche questi possono indicarci cosa effettivamente fare. Ma concentrandoci sul fatto della riparazione generale, di qualsiasi oggetto o cosa si tratti, possiamo dedurre che il nostro inconscio ci indichi il fatto che abbiamo bisogno di risolvere al meglio una determinata situazione. C’è la necessità di farlo e di farlo nelle migliori condizioni, ovviamente il fatto che la riparazione avvenga senza nessun problema mette in evidenza che la risoluzione di una situazione avverrà senza ulteriori fastidi.

Mentre potrebbe succedere che nel sogno la riparazione non avvenga al meglio, o che dopo la riparazione l’oggetto torni a rompersi, in questo caso occorre specificare che la situazione potrebbe essere nuovamente compromessa dopo una fase di riparazione che sembrava andata per il meglio. Ma il significato di una riparazione nei sogni può essere anche psicologico. Si potrebbe dire che lo stress accumulato ci ha ridotti male e quindi necessitiamo di riparare, di riposare e di riprenderci dalle situazioni che ci hanno logorato. Il modo migliore ce lo suggerisce il sogno stesso, quindi prestiamo molta attenzione a come ripariamo le cose, a quanto impieghiamo a farlo, se incontriamo problemi oppure se avviene subito. Tutto questo ci suggerirà come comportarci nelle varie situazioni.

Lascia un commento