Sognare di perdere un dente

sognare perdere un dente

In quella tradizione dell’interpretazione dei sogni che risale agli Antichi Egizi, sognare di perdere un dente spesso era un sogno premonitore che indicava la morte di un amico o di un parente caro. Questa tradizione nei millenni si è poi consolidata fino ai tempi nostri, e spesso fare questi sogni indica la morte di un parente. In altra forma il sognare di perdere un dente viene associata anche al denaro, in rimando a quella famosa fatina dei dentini di cui tanto sentivamo parlare da bambini.

Occorre però sempre tenere in considerazione che si tratta di una perdita, che riguarda il nostro organismo e allo stesso modo di perdere i capelli, perdere un dente riguarda anche la nostra stabilità emotiva e fisica. Freud coglieva in questo tipo di sogni uno dei tantissimi significati legati alla sessualità. Secondo Freud infatti perdere un dente significava che la nostra sessualità non era stabile, indicava la paura di castrazione, mentre secondo altre sue interpretazione significava il raggiungimento dell’orgasmo e l’eiaculazione.

Ci sono molti significati diversi legati alla perdita di un dente, questo potrebbe stare a significare che abbiamo bisogno di un cambiamento o che stiamo vivendo in un periodo di cambiamenti molto sentiti da noi stessi, cambiamenti che indicano una specie di perdita personale e affettiva. Questi cambiamenti potrebbero riguardare anche il nostro carattere e potrebbe significare il lasciarsi alle spalle qualche cosa di vecchio, per introdurre nella nostra vita un elemento nuovo.

Sognare denti che dondolano: Indica insicurezza personale e mancanza di forze.

Sognare denti che si sgretolano: Indica una possibile maldicenza sul tuo conto o su conto di altre persone.

Sognare rimettere a posto un dente caduta: Instabilità, vergogna, insicurezza, imbarazzo personale verso qualcuno o qualcosa.

Numeri fortunati: Dente 35 – Cadere 51 – Caduta 56 – Dondolare 5 – Bocca 80 – Perdere denti 38

Lascia un commento