Sognare un prigioniero

prigionieroIl prigioniero è colui che è stato privato della propria libertà. Sognare di essere prigioniero di qualcosa o qualcuno potrebbe essere dovuto ad un senso di colpa per una colpa commessa. Il nostro subconscio ci punisce facendoci fare questo sogno in cui espiamo il nostro peccato. Questo sogno potrebbe anche esprimere il desiderio di solitudine del sognatore, un desiderio portato all’estremo e tradotto in una vera e propria reclusione volontaria, lontano da tutti e tutto. Ma chi fa questo sogno potrebbe trovarsi a vivere una quotidianità ripetitiva e monotona che lo fa sentire appunto prigioniero, senza vedere una possibile via di scampo. Per contrario egli potrebbe essere prigioniero di sè stesso, delle proprie convinzioni e preconcetti, al punto da non lasciare alcuno spiraglio a novità e cambiamenti. Nel sogno questa rigidità di pensiero e di vita si tramuta in prigionia. In questo caso il sogno rappresenta una specie di monito affinchè il sognatore possa prendere coscienza del proprio stato e cercare di aprirsi maggiormente al mondo esterno. Come in molti sogni, anche in questo caso il significato cambia a seconda delle sensazioni provate.

Vediamo qualche esempio di sogno:

  • Sognare un prigioniero: ansia, affanno e tristezza;
  • Sognare un prigioniero colpevole: vi attende un periodo di difficile gestione;
  • Sognare un prigioniero innocente: attenzione che la malinconia non si trasformi in vera e propria depressione;
  • Sognare di essere prigioniero: difficoltà nei rapporti con familiari e colleghi;
  • Sognare un prigioniero in manette: angoscia che vi impedisce di esprimere il vostro disagio;
  • Sognare di sorvegliare un prigioniero: i risultati arriveranno ma con molta lentezza;
  • Sognare di liberare un prigioniero: siate molto cauti nel prendere decisioni importanti perchè dopo non vi sarà possibile ritrattare;
  • Sognare di visitare un prigioniero: vi sarà dimostrata fiducia e stima.

Numeri fortunati: prigioniero 63 – colpevole 24 –  innocente 13 – esserlo 68 – in manette 84 –  sorvegliarlo 17 – liberarlo 45 – visitarlo 64.

Lascia un commento