Sognare il passaporto o la patente

passaportoFino a qualche anno fa, prima della nascita dell’Unione Europea, il passaporto era il documento indispensabile per poter viaggiore oltre i confini della propria nazione. Ora è molto meno utilizzato e quindi meno presente nella vita reale di tante persone. Ma nell’immaginario collettivo il passaporto resta comunque il “romantico” lasciapassare per intraprendere un viaggio. Sognare un documento di identità come questo o come la patente simboleggia la legittimazione di sè stessi nella società, testimoniando l’esistenza reale del sognatore con foto e dati personali. In particolare passaporto e patente simboleggiano la possibilità di andare oltre i nostri limiti, oltre i nostri confini ordinari. In certi casi potrebbero simboleggiare il desiderio di viaggiare non solo dal punto di vista fisico ma anche di intraprendere un viaggio interiore per una maggiore conoscenza di sè stessi.  Questi documenti, in particolare la patente, sono generalmente ottenuti al raggiungimento dell’età adulta e sognarli definisce la consapevolezza di aver effettuato questo passaggio  ed aver accettato responsabilità ma anche la libertà che ne conseguono. In generale fare questo sogno indica chiaramente il desiderio di evasione e di insofferenza alle situazioni stagnanti e troppo costrittive. Ma è anche sinonimo di affermazione di sè e della propria personalità.

Analizziamo qualche esempio di sogno in cui il passaporto o la patente vengono chiaramente chiamati in causa:

  • Sognare il rilascio del passaporto: vi giungeranno notizie da amici o parenti che vivono lontano e che non sentivate da tempo;
  • Sognare di far vistare un passaporto: novità in arrivo in diversi campi;
  • Sognare di richiedere il passaporto: vi attende un periodo molto molto fortunato;
  • Sognare di perdere il passaporto: qualche dispiacere all’orizzonte;
  • Sognare di ritrovare il passaporto: preoccupazioni per un parente o un famigliare;
  • Sognare di esibire il passaporto: il vostro lavoro vi darà fruttuose soddisfazioni;
  • Sognare di ritirare il passaporto: la vostra parola d’ordine sarà intraprendenza e voglia di fare!
  • Sognare la patente: aspettatevi qualche seccatura sul lavoro;
  • Sognare di rilasciare la patente: qualche agevolazione porterà miglioramenti alla vostra situazione finanziaria.

Numeri fortunati: passaporto 25 – rilascio 31 – visto 48 – richiederlo 61 – perderlo 44 – ritrovarlo 65 – esibirlo 51 – ritirarlo 38 – patente 71 – rilasciarla 13.

Lascia un commento