Sognare i pantaloni

pantaloniI pantaloni un tempo erano considerati un indumento tipicamente maschile e di conseguenza emblema stesso della virilità. L’espressione “portare i pantaloni” infatti indicava l’uomo, colui che prendeva le decisioni, il cui giudizio non ammetteva repliche nè contrasti. Oggi i pantaloni sono un indumento unisex, indossato indifferentemente da entrambi i sessi. Ma la valenza in sogno rimane comunque legata alle caratteristiche di capacità di fermezza e decisione, di potere e di forza. Se il sognatore è un uomo i pantaloni simboleggiano successo professionale e ottimi affari. Se il sognatore è donna rappresentano la consapevolezza del proprio valore e delle proprie capacità sul lavoro oltre che in famiglia. Ritrovarsi senza pantaloni in sogno, cosa che pare sia molto frequente, significa che ci si sente inadeguati ai compiti assegnatici e, nonostante si cerchi di dissimularlo, la cosa ci causa stress e senso di inferiorità. In questo caso l’imbarazzo in sogno è veramente grande e al risveglio permane la sensazione di fastidio e vergogna.

Ma vediamo nel dettaglio cosa vogliono indicarci alcuni sogni in cui appaiono chiaramente i pantaloni, anche se le combinazioni possono essere veramente moltissime:

  • Sognare pantaloni neri: un amico a cui avete confidato segreti o indiscrezioni non saprà custodirli come promesso;
  • Sognare pantaloni colorati: siete scesi a compromessi in una certa questione ma attenzione perchè potrebbe portare a ritrovari in situazioni pericolose;
  • Sognare pantaloni bianchi: qualche sgradita sorpresa sul lavoro o in famiglia;
  • Sognare pantaloni corti: buone occasioni e nuove possibilità sul lavoro;
  • Sognare pantaloni lunghi: i vostri progetti andranno a buon fine;
  • Sognare pantaloni nuovi: frenate le vostre manie di grandezza perchè vi porteranno solo guai;
  • Sognare pantaloni stretti o macchiati: cercate di essere obiettivi anche se vi troverete in situazioni in cui sarà molto difficile;
  • Sognare pantaloni larghi: probabile riavvicinamento ad un amico con cui avete avuto screzi.

Numeri fortunati: pantaloni 71 –  neri 73 – colorati 6 – bianchi 63 – lunghi 55 – nuovi 34 – stretti 40 – macchiati 4 – larghi 80.

 

Lascia un commento