Sognare la pagella

pagellaLa pagella, chiamata anche scheda di valutazione, è il documento che riepiloga i risultati scolastici, per singole materie, degli allievi delle scuole elementari, medie e superiori italiane. In essa vengono annotate anche giorni di assenza e voto di condotta. Una specie di “fotografia” dell’andamento scolastico e dell’alunno in generale, gioia e dolori per migliaia di studenti ogni anno. Essa riporta in sintesi il giudizio che i professori hanno dello studente e del suo operato annuale. Sognarla potrebbe essere una sorta di nostalgico ricordo degli anni scolastici, oppure il timore di essere tenuti sotto osservazione da qualcuno che vuole o deve giudicarci. Sotto altri aspetti questo sogno potrebbe scaturire dalla paura di affrontare esami o prove, difficoltà e avversità che si stanno presentando nella vita. L’interpretazione dipende sempre molto dalle sensazioni che la pagella ci suscita nel sogno: se di gioia ed entusiasmo perchè i voti sono belli e gratificanti, potrebbe significare che siamo in ottima forma e ci sentiamo in grado di affrontare il mondo e le sue sfide, di osare senza temere di essere dei perdenti. Se le sensazioni sono negative dovute alla presenza di brutti voti, allora probabilmente stiamo attraversando un periodo di poca autostima, di apatia, in cui ci sentiamo poco propensi ad accettare nuovi incarichi e responsabilità.

Con ogni probabilità, in questo caso, abbiamo bisogno di aiuto dall’esterno, di qualcuno che ci sostenga e ci incoraggi senza giudicarci, senza dare per forza un “voto” alle nostre prestazioni. Vediamo nello specifico cosa possono indicarci alcuni sogni in cui è presente la famigerata pagella:

  • Sognare una pagella con buoni voti: avete bisogno di un aiuto dall’esterno per portare a termine i vostri compiti. Questo aiuto arriverà in modo insperato e da persone inaspettate;
  • Sognare una pagella con brutti voti: potreste trovarvi in contrasto con i vostri superiori.

Numeri fortunati: pagella 18 – buona 66 – cattiva 23.

Lascia un commento