Sognare un orco

orcoL’orco delle fiabe è enorme, brutto e cattivo e solitamente mangia i bambini cattivi. Quanti bambini avranno avuto incubi e difficoltà a dormire a causa degli angoscianti racconti di orchi mostruosi… Questo personaggio simboleggia l’energia maschile di puro istinto, pronta ad aggredire e a soddisfare i piaceri del momento senza alcun rimorso. L’orco delle fiabe non è nè intelligente nè furbo e segue solo i suoi desideri, i suoi istinti, divora, distrugge e pensa solo a sè stesso a scapito di tutto il resto del mondo. L’orco che appare nei sogni da adulti può essere la rappresentazione di una persona che cerca di dominarci, di plagiarci, di piegarci al suo volere e noi siamo alla sua completa mercè. Potrebbe essere anche un padre tiranno, un padre “padrone” che impedisce la crescita equilibrata dei figli. Questo sogno può capitare a chi è particolarmente docile e sottomesso, come una specie di grido del subconscio che cerca di mandare un messaggio di ribellione. Il significato potrebbe essere inteso anche come una sorta di nostalgia per la nostra infanzia, quando era così chiaro chi era buono e chi era cattivo, cosa che invece si fa piuttosto confusa con il passare degli anni. 

Ma l’orco può avere anche un significato positivo ossia rappresentare la crescita interiore se, nel sogno, invece di fuggire, il sognatore decide di affrontarlo.  Analizziamo alcuni sogni dove appare questa figura mostruosa:

  • Sognare un orco che vi rincorre: avete dei nemici, è chiaro, ma non dovete preoccuparvi perchè non sono in grado di nuocervi;
  • Sognare di vedere un orco tranquillo: se non vi spaventa, significa che avete superato un pericolo grave in modo inconsapevole, senza neppure accorgervene;
  • Sognare di vedere un orco e scappare per la paura: concludete gli affari che avete in ballo perchè il momento è quello giusto.

Numeri fortunati: orco 24 – che vi rincorre 75 – non averne paura 18.

Lascia un commento