Fin dall’alba dei tempi l’essere umano ha cercato di classificare e mettere ordine alla realtà circostante seguendo il principio del dualismo rappresentato dai gemelli. In Grecia si parla di Dioscuri e in India di Asvin, in entrambe le culture si parla di complementarietà vigente tra conscio e inconscio, materiale e divino, terra e cielo. Al segno zodiacale dei Gemelli, ad esempio, è associato, Ermes noto come divinità pagana denominata dagli antichi romani Mercurio, il messaggero degli dei.
Già dalle sue funzioni si evince che il dio era, di conseguenza, il protettore dei viaggi e dei mercanti, fattori sulla quale si basa il commercio. Per promuovere e vendere un prodotto, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale e qui i gemelli e il dio erano particolarmente abili. I nati sotto questo segno vengono anche considerate persone dalla doppia personalità e, in una delle due, ad essere inclini formulare bugie fantasiose e inganni di vario tipo al fine di soddisfare i propri interessi.
In ambito onirico, sognare dei gemelli è di buon auspicio per gli uomini perché riceveranno delle buone notizie ma non è positivo per le donne che, molto probabilmente, temono di essere ingannate o stanno complottando qualcosa ai danni di qualcun altro. A livello mentale può essere anche semplicemente una presa di coscienza della dualità presente in ciascun individuo che a seconda dello stato d’animo e delle situazioni può essere estroverso ed introverso, razionale e istintivo e dei propri punti di forza e debolezza nella sfera sociale, professionale e sentimentale.
È bene tener presente anche il contesto in cui appare questa figura simbolica e per questo potrebbe aiutare approfondire l’argomento prendendo in considerazione i post intitolati sognare di avere un figlio e del significato assegnato alla visione della nascita di gemelli. Il numero onirico del gemelli, prendendo in considerazione solo ed esclusivamente il segno zodiacale è l’11 se si intravede un solo gemello allora il numero di riferimento è il 36.