Emozioni e sentimenti nei sogni

Il senso delle emozioni e dei sentimenti nei sogni

Le emozioni nei tuoi sogni di solito non sono mai maschere. Ciò significa che i sentimenti che provi nel tuo sogno non sono simbolici di qualcos’altro, ma piuttosto sono riflessi dei tuoi veri sentimenti reali. Tali sentimenti possono essere stati soppressi durante il giorno e vengono espressi nei tuoi sogni in cui le tue difese sono giù. I sentimenti espressi nei sogni possono aiutarti a gestire la depressione, il senso di colpa e altre emozioni complesse. Le emozioni negative tendono a verificarsi due volte più spesso delle sensazioni piacevoli. La paura e l’ansia sono le emozioni più comunemente espresse nei sogni, seguite da rabbia e tristezza.

emozioni

Sentimenti

Avversione nei sogni

Sognare di aborrire una persona suggerisce la tua antipatia reale per qualcuno. Senti che questa persona ha agito in modo poco piacevole o addirittura oscuro. Sognare di essere aborrito dagli altri significa che le tue buone intenzioni verso gli altri si placheranno nell’egoismo.

Paura e rabbia nei sogni

Se quando sogni percepisci la sensazione di avere paura, ciò indica che stai vivendo dubbi e sentimenti di incompetenza nella tua vita da sveglio. Potresti sentire una mancanza di controllo. La rabbia spesso si maschera da paura, quindi considera anche le questioni su cui sei arrabbiato nella tua vita da sveglio.  Per sognare di provare molta rabbia, probabilmente avverti che sarai coinvolto in una situazione terribile e tesa. I tuoi cari ti abbandoneranno e ti deluderanno. Inoltre avverti che una volta che i tuoi punti fermi saranno rotti. Essere arrabbiato nel tuo sogno potrebbe essere un transfert della rabbia che provi o hai provato da sveglio. Nel tuo sogno, potresti avere uno sbocco sicuro per esprimere tali emozioni. Potresti avere una rabbia repressa e un’aggressione che non hai riconosciuto coscientemente. Sognare che gli altri siano arrabbiati con te simboleggia la tua lotta per riconquistare il loro duraturo favore e le amicizie.

Amore nei sogni nei sogni

Sognare che sei innamorato denota che i tuoi desideri personali e i tuoi piaceri illeciti potrebbero metterti nei guai. Ti ritroverai inghiottito da uno scandalo. Se invece nel tuo sogno sono gli altri ad innamorarsi di te, ciò significa che gli altri cercheranno di persuaderti in piaceri illeciti o ad abbandonare il tuo senso della moralità. Vedere animali innamorati nel tuo sogno significa che ti impegnerai in piaceri degradanti, in relazioni che non portano da nessuna parte.

Animosità e fastidio nei sogni

Sognare che ci sia animosità nei tuoi confronti suggerisce che devi rivalutare una situazione e ripensare ai tuoi problemi di moralità. Sentirsi infastiditi nel tuo sogno significa che i rivali sono all’opera contro di te. Occorre quindi prestare molta attenzione alle azioni o ai progetti che stai pianificando nella tua vita reale.

Ansia e tradimento nei sogni

Sognare di provare ansia in qualche relazione, è un riflesso di ciò che si può provare durante la tua vita da sveglio. Potresti avere pensieri repressi, emozioni inespresse, risentimento e ostilità che stanno facendo scattare il tuo sogno d’angoscia. Questo sogno denota anche che si stanno disastrosamente mescolando affari con piacere. Sognare di essere stato tradito rappresenta i tuoi sospetti su una particolare persona, relazione o situazione. Questo sogno si verifica spesso quando si hanno sentimenti di insicurezza e si trovano ad affrontare importanti impegni nella propria vita allo stesso tempo.

Compassione e confusione nei sogni

Sognare la compassione significa che manca questa qualità nella tua vita da sveglia. Devi essere più comprensivo verso gli altri.  Sognare di essere confuso, può riflettere il tuo vero stato mentale confuso e gli eventi senza senso del tuo sogno. Isolare il singolo elemento del tuo sogno che ti confonde e analizzare il significato di quel particolare simbolo può aiutare. In alternativa, i sogni di confusione significano che sei stato tirato in direzioni opposte o non sai quale sia il punto di vista giusto.

Depressione e disperazione nei sogni

Per sentirsi depresso nel tuo sogno, vuol dire che ti senti incapace di fare connessioni. Non sei in grado di vedere le cause dei tuoi problemi e le conseguenze delle tue decisioni. Le persone depresse nella loro vita da svegli spesso sognano di essere depresse. Fai attenzione a ciò che ti deprime nei tuoi sogni e guarda come si relaziona alla tua vita da sveglio. Sognare che sei disperato, significa che avrai molte difficoltà e sperimenterai molte crudeltà nel mondo del lavoro. Se invece sono gli altri ad essere disperati, significa che qualche amico o parente sarà in grande difficoltà e si troverà in una situazione infelice.

Devozione e disapprovazione nei sogni

Sognare che stai mostrando la tua devozione alle tue convinzioni, serve come promemoria che nulla sarà ottenuto con l’inganno. Sognare disapprovazione indica che stai rifiutando o ignorando alcuni aspetti di te stesso. Può anche rappresentare i tuoi sentimenti di autostima. Per questo può indicare anche il tuo desiderio di essere accettato.

Angoscia e imbarazzo nei sogni

Sognare che tu o altri siano in difficoltà rappresenta le preoccupazioni e l’infelicità nella vostra vita da svegli. Le cose andranno meglio di quanto ti aspetti. Scoprirai che le tue preoccupazioni erano infondate. Forse il sogno ti sta dicendo di schiarirti. Sognare di essere imbarazzati significa debolezze nascoste, paure e mancanza di fiducia in se stessi. Questo sogno suggerisce anche delle insicurezze sulla tua sessualità.

Emozioni nei sogni

Sognare di essere senza emozioni suggerisce che ti stai chiudendo da chi ti circonda. Potresti trascurare i tuoi sentimenti e dovresti iniziare a prestare maggiore attenzione a loro. Le emozioni espresse nei sogni sono un modo per le persone di esprimere i propri sentimenti che normalmente non esprimono se fossero svegli. Ciò fornisce uno sbocco “sicuro” per queste emozioni invece di lasciarle riposare.

Invidia e paura nei sogni

Sognare di essere invidiosi degli altri rappresenta i sentimenti di veglia che hanno portato al tuo stato di sogno. Il sogno potrebbe parlarti dei sentimenti inconsci verso quella persona. Sognare di essere invidiato dagli altri, indica che pensi molto di te stesso. Tu chiedi rispetto ed è giusto che tu lo ottenga. Potresti anche sentirti come se fossi al vertice. Se invece nel sogno provi paura significa che i tuoi risultati non saranno così positivi come avevi previsto. Stai vivendo angosce in vari aspetti della tua vita. La chiave per superare la tua paura è discuterli e affrontarli apertamente. Potrebbe accaderti di sognare che le paure peggiori si avverino: significa la tua resistenza al cambiamento. Hai paura di affrontare gli aspetti sconosciuti di te stesso.

Frustrazione e colpa nei sogni

Sognare di sentirti frustrato rappresenta la tua difficoltà nel far fronte a una situazione nella tua vita quotidiana. Può riflettere le tue preoccupazioni sul fatto che la tua vita non sta andando nella direzione che vuoi. Sognare di sentirti in colpa per qualcosa, si riferisce a come stai gestendo i tuoi successi, i fallimenti, le competenze e l’incompetenza. Potresti sentirti immeritevole dei tuoi risultati o, d’altro canto, potresti sentire di aver deluso gli altri. In alternativa, è anche un simbolo di sentimenti repressi e negativi che potresti avere su di te.

Lascia un commento