Sognare un sipario

sognare sipario

Il sipario è un oggetto, una tenda che chiude un atto oppure uno spettacolo di un teatro solitamente. Quando vediamo nei nostri sogni un oggetto simile, possiamo cominciare a riflettere a quale sia il nostro bisogno, ma anche a che cosa ci voglia indicare il sogno, che ci fa vedere questo tipo di oggetto. Ci troviamo in un teatro, pieno o vuoto che sia, davanti al palcoscenico e davanti a noi si staglia un sipario di un colore rosso, o blu, un sipario imponente, un sipario che vuole fare in modo da indicarci il fatto che sta per cominciare uno spettacolo, oppure che quello spettacolo si è appena concluso.

Questo dovremmo comprenderlo dal contesto del sogno, forse siamo arrivati tardi per la rappresentazione dello spettacolo e quindi il sipario davanti a noi è calato, oppure siamo ancora in tempo per vederlo alzarsi. Ma che cosa ci vuole indicare tutta questa situazione? Il sipario è calato? Allora probabilmente stiamo cominciando a vedere che la nostra vita è in declino, stiamo vivendo una vita passiva, non abbiamo alcun ruolo di spicco nella nostra stessa vita, il che è molto triste e quindi quel sipario calato ci comunica propriamente questo. Ma che cosa possiamo dire se il sipario è alzato invece?

Possiamo dire con esattezza che sia l’opposto? Forse si forse no. Dobbiamo cominciare a vedere come il nostro approccio alla vita sia oggettivo o invece non lo sia. Il palcoscenico è aperto davanti ai nostri occhi e noi possiamo magari anche salire su quel palcoscenico e cominciare a recitare. Sarebbe allora il caso di cominciare a esporsi, siamo stati per troppo tempo nell’ombra e ora è necessario cominciare ad agire e dimostrare davanti a tutti chi siamo, fino a che quel sipario che ora è alzato, calerà davanti ai nostri stessi occhi.

Lascia un commento