Sognare la sabbia

Sognare la sabbiaUna simbologia che è legata sicuramente al tempo che scorre è quella della sabbia, prendiamo ad esempio una clessidra, la sabbia vi scorre dentro granello dopo granello. E questo esempio indica come dalla notte dei tempi, come la sabbia sia diventata un oggetto che indica il tempo che procede sempre più avanti. Assieme al tempo ovviamente c’è da considerare il fatto che la sabbia indica anche le stesse situazioni, non è solo uno scorrere del tempo, ma anche una sorta di trasformazione, una specie di mutazione delle cose e delle situazioni, che ci indicano come le nostre stesse questioni possono trovare dei cambiamenti, sia positivi che negativi.

Se vediamo della sabbia in una clessidra, nel sogno, potrebbe indicarci che il tempo che abbiamo per una determinata questione da risolvere è breve o lungo, a seconda di quanta sabbia c’è nella clessidra e di quanto velocemente scorra. Altro significato che potrebbe esserci nella sabbia, è proprio quello del fatto di essere molle, difficile da camminarci sopra, non ha una forma integra e si disgrega continuamente sotto i nostri piedi.

Quindi questo potrebbe indicare anche una situazione davvero troppo instabile per andare avanti, questa situazione è destinata alla negatività e quindi rischia davvero di farci perdere il controllo della stessa. Un particolare esempio che possiamo fare è quello legato ai castelli fatti con la sabbia, se abbiamo questo particolare sogno, possiamo dire che le nostre opere non hanno una sostanza, rischiano di precipitare nel nulla e soprattutto di essere distrutte in poco tempo e per nulla. Anche questo indica la caducità delle cose, non c’è una stabilità, tutto è destinato a finire nel nulla o in una sorta di falso allarme, occorre dunque chiarire le cose nella nostra vita e dobbiamo farlo in fretta per non rischiare di perdere anche le poche certezze che abbiamo.

Lascia un commento