Sognare la pioggia

pioggiaLa pioggia è legata simbolicamente all’acqua e come tale è considerata l’elemento che dona la vita alla terra, senza la quale non si potrebbe sopravvivere. Inoltre provenendo dal cielo racchiude in sè significati divini di grazia, saggezza, purezza, capacità di sanare e di dare vita. La pioggia è considerata una specie di ponte tra cielo e terra. La pioggia però, oltre a questi aspetti positivi, si può presentare sotto forma di forza distruttiva: urgani, temporali che provocano alluvioni e devastazioni. Quindi si può considerare un elemento di unione tra caratteristiche opposte. Nei sogni potrebbe di conseguenza simboleggiare il tentativo del sognatore di risolvere le proprie tensioni contrastanti, di prendere coscienza delle proprie “zone buie” e recondite. Molto più frequentemente però è la rappresentazione di sentimenti come tristezza, malinconia ai quali non si da sfogo nella vita reale con il pianto e che nel sogno si manifesta quindi sotto forma di pioggia. Le sensazioni provate durante il sogno chiaramente influenzeranno il significato di esso: se la pioggia si manfesta in modo leggero e piacevole potrebbe essere sinonimo di novità e gradevoli sorprese. Se invece la pioggia è violenta e fredda potrebbe essere segno di situazioni spiacevoli a cui il sognatore non riesce a sottrarsi per vari motivi.

Analizziamo qualche esempio di sogno in cui appare la pioggia:

  • Sognare una pioggia torrenziale: probabili guai di breve durata;
  • Sognare una pioggia debole: trarrete vantaggio economico da una certa situazione;
  • Sognare una bufera di pioggia: siate molto prudenti nelle vostre scelte ed azioni;
  • Sognare di cercare riparo dalla pioggia: qualcosa o qualcuno vi ha profondamento deluso e questo ha generato una grande tristezza;
  • Sognare di camminare sotto la pioggia: probabile imprevista entrata di denaro;
  • Sognare la pioggia con il sole: tenete sotto controllo la vostra ambizione e il vostro orgoglio per evitare di esagerare.

Numeri fortunati: pioggia 12 – torrenziale 66 – debole 16 –  bufera 39 – ripararsi 62 – camminare 80 – con il sole 90.

Lascia un commento