Sognare un pettegolezzo

Con la parola pettegolezzo s’intende una serie di chiacchiere ritenute poco opportune o indiscrete nei confronti di altre persone non presenti durante la conversazione. Può essere indirizzato verso persone comuni o verso persone famose, indifferentemente. Nel secondo caso viene utilizzato spesso il termine inglese “gossip” ma sempre di pettegolezzo si tratta. I racconti e soprattutto i giudizi dati durante un pettegolezzo non sono mai obiettivi nè discreti. Si tende a sottolineare i difetti della persona presa in causa, a giudicare alcuni suoi comportamenti o sue esternazioni. Essere oggetto di pettegolezzi non è mai piacevole poichè solitamente quando certe informazioni passano da una persona ad un’altra inevitabilmente si ingigantiscono e vengono spesso travisate.

Il malcapitato si trova quindi in situazioni imbarazzanti e umilianti. Chi fa questo sogno probabilmente si sente appunto oggetto di pettegolezzi nella vita reale e la cosa lo ferisce al punto da ritrovarsi anche in sogno a vivere una situazione analoga. Sentirsi osservati e giudicati è molto spiacevole, soprattutto se abbiamo in passato fatto qualcosa di poco lusinghiero che però non deve determinare ciò che siamo, cosa che invece i pettegolezzi fanno sottolineando e ricordando ciò che si vorrebbe dimenticare.  Il sognatore in questi casi dovrebbe affrontare i pettegoli e metterli a tacere chiarendo la questione. Diversamente, cercando di non dare peso alle chiacchere e vivere la propria vita infischiandosene allegramente.

Se i pettegolezzi onirici escono invece dalla nostra bocca, allora significa che ci sono cose che ci hanno dato molto fastidio e che, nonostante abbiamo fatto finta di nulla, ancora ci stanno rodendo dentro. Vale lo stesso consiglio di cui sopra: chiarire con gli interessati prima che la situazione peggiori. Analizziamo ora qualche esempio di pettegolezzo onirico:

  • Sognare di riferire un pettegolezzo: vi siete illusi su qualcosa o qualcuno;
  • Sognare di sentire un pettegolezzo: non insistete sulle vostre posizioni che potrebbero anche essere sbagliate;
  • Sognare di essere oggetto di pettegolezzi: attenzione ai falsi amici.

Numeri fortunati: riferire un pettegolezzo 5 – sentirlo 11 – esserne oggetto 9.

Fonte: https://anticipazioni.org/

Lascia un commento