Sognare la menzogna

menzognaLa menzogna o bugia èla dichiarazione del falso, del contrario della verità. Si dice che le menzogne hanno il naso lungo o le gambe corte ossia che vengono comunque scoperte prima o poi. Il bugiardo più famoso? Ovviamente Pinocchio che ha fatto della bugia il suo successo! Ma pure per lui alla fine è arrivato il momento della verità così come succede a tutti coloro che mentono. Chi dice bugie in sogno ha degli aspetti del proprio carattere che non vuole rivelare, vuole nascondere dei sensi di colpa per qualcosa di poco chiaro che ha fatto, per nascondere sbagli o errori del passato. Diversamente potrebbe mentire per proteggersi, per occultare i propri sentimenti e progetti per il futuro da individui invidiosi ed indiscreti. Il significato del mentire in sogno però ci esorta anche ad avere il coraggio delle nostre azioni e delle nostre convinzioni anche se non sono popolari tra i più.

Ma che significato possono avere le varie situazioni oniriche in cui appare la menzogna? Vediamo:

  • Sognare di dire menzogne: a causa del vostro comportamento potreste perdere degli amici;
  • Sognare di scoprire qualcuno che mente: cercate di essere più flessibili e generosi nei vostri giudizi… ricordatevi che nessuno è perfetto… neppure voi; ed attenzione alle reazioni di chi giudicate, potrebbero essere anche pericolosamente violente!
  • Sognare di mentire per pietà: finalmente avete raggiunto una certa sicurezza sul lavoro e negli affetti;
  • Sognare di mentire con cattiveria: non riuscirete simpatici a tutti coloro a cui tenete… non si può piacere a tutti…
  • Sognare un uomo bugiardo: ci saranno dei cambiamenti imprevisti sul lavoro o nella vostra quotidianità e non è detto che siano in peggio;
  • Sognare una donna bugiarda: la diplomazia non è il vostro forte… cercate di controllarvi;
  • Sognare un bambino bugiardo: siete troppo entusiasti delle vostre idee, cercate di non esagerare.

Numeri fortunati: menzogna 64 – dirla 37 – scoprirla 75 – uomo bugiardo 11 – donna bugiarda 73.

Lascia un commento