Sognare soldi, significato e interpretazione


Sognare soldiDa secoli è ormai riconosciuto che sognare soldi denota propriamente l’arrivo di un’ingente fortuna. Sognare soldi è uno dei sogni più ricorrenti presenti nell’immaginario onirico collettivo, quindi si può indicare che il sogno dei soldi è collegato alla fortuna e al benessere. Questo è il valore principale che si collega quando viene sognato del denaro, anche se in un certo senso possiamo collegare i soldi anche a un processo interiore in più larga misura.

Sognare soldi è anche un sinonimo di interesse verso la propria persona e verso il proprio valore, i soldi rappresentano dunque quel processo di valorizzazione che diamo alla nostra persona e ai nostri bisogni fisici e interiori.


I soldi nel mondo onirico possono avere una valenza chiaramente positiva oppure anche una valenza negativa, in base anche al tipo di sogno che facciamo e quindi anche in che situazione compaiono questi soldi all’interno del nostro sogno. Ovviamente non possiamo solamente appoggiarci al sogno, ma dobbiamo anche collegare questi sogni alla realtà dei fatti, quella che viviamo ogni giorno.

Sognare soldi, cosa significa?

Se sogniamo di trovare soldi per terra, questo ha una valenza particolarmente positiva, anche se ovviamente sta a noi comprendere dove sarà positiva nella nostra vita, può essere il lavoro oppure l’amore. Allo stesso modo anche sognare qualcuno che ci regala dei soldi ha una valenza positiva, infatti indica qualcuno che ha fiducia e stima nei nostri confronti.
Per quanto riguarda invece le valenze negative possiamo dire che lo è sognare dei soldi bagnati, questo perché viene collegato al senso di perdita, di liquefazione quasi.

Allo stesso modo lo sono i soldi strappati che denotato una perdita nella propria autostima e nelle proprie capacità. Invece occorre prestare attenzione alle persone che ci circondano quando sogniamo di ricevere dei soldi falsi, per gli ovvi motivi che si collegano alle false persone.



Leggi anche