Sognare l’Inverno

InvernoL’inverno è l’ultima stagione dell’anno, il portatore di freddo e grigiore, di neve e gelo. Poichè le cattive condizioni meteorologiche non permettono di stare all’aperto, di socializzare, molti legano questa stagione alla solitudine, alla malinconia, all’attesa del ritorno del sole e della vita. In Inverno la natura è addormentata, immobile tanto da sembrare che la primavera non debba mai più tornare. L’inverno simboleggia la fine di qualcosa: della gioventù, dell’energia, di un amore, di un impegno, di un lavoro. Ma in Inverno c’è anche gioia: il Natale con la sua gioiosa atmosfera, la neve con il suo candore e la meraviglia che desta sempre (disagi stradali a parte…). Quindi questa stagione potrebbe essere associata anche all’attesa di qualcosa, potrebbe insegnare che bisogna saper attendere, che  “tutto e subito” non è un modo positivo di vivere rapporti e situazioni.

Come sempre, a seconda dei sentimenti che il sognatore prova verso questa stagione, il significato e l’interpretazione del sogno variano. Ecco qualche ipotesi:

  • Sognare un paesaggio invernale con neve ed alberi spogli ha un doppio significato a seconda delle sensazioni provate: se positiva, fine di una situazione negativa a favore di una “rinascita” ; se la sensazione è negativa denota difficoltà e fastidio nel rapporto con gli altri, diffidenza nel prossimo;
  • Paesaggio con neve che si scioglie: il cuore e lo spirito si stanno finalmente risollevando dopo un periodo buio;
  • Neve che cade e paesaggio imbiancato: state cercando di non dimenticare la vostra parte bambina, quella legata alla semplicità ed all’autenticità di rapporti e affetti;
  • Paesaggio innevato su cui splende il sole: vincerete finalmente sulla sorte avversa! Riceverete gratificazione per il lavoro svolto e riconoscimento del vostro valore.

Numeri fortunati: inverno 85 – Paesaggio con neve che si scioglie 66 – Neve che cade 89 – Paesaggio con neve e sole 36

Lascia un commento