Interpretazione Sognare gatti



Sognare gattiNei nostri sogni ogni simbolo ha dei significati ben precisi, che vengono suggeriti dal nostro inconscio per suggerirci delle particolari situazioni o soluzioni che dobbiamo adottare o che stiamo vivendo. In particolar modo sognare gatti ha un significato ben preciso, in quanto questo animale ha delle molteplici caratteristiche soprattutto in base a come si sogna questo tipo di animale. Questo significa che possono avere dei significati sia negativi che positivi, ovviamente in base a come lo si sogna.

Il gatto è un animale piuttosto diffidente, che ispira poca fiducia, è un animale che nonostante riesca ad avere la capacità di bastare a se stesso, non indica una situazione a carattere egoistico, bensì una caratteristica di indipendenza. Purtroppo a volte i gatti hanno la capacità di rendere le situazioni che viviamo ironiche, scherzose, anche in quelle più pericolose. Una persona raccontò di aver sognato un gatto che si copriva un occhio, nella notte antecedente a un’operazione di cataratta, questo a indicare come il modo di ironizzare le varie situazioni sia una delle caratteristiche dei gatti nei sogni.

Il gatto non è un animale fedele all’uomo, dimostra affetto, questo sì, ma la fedeltà non gli appartiene soprattutto per il fatto che appartiene all’animale opposto al gatto, ovvero il cane. Il gatto inoltre è un animale che ama il piacere, è un animale agile, adorato fin dall’antichità per il fatto che ispiravano fiducia, ma allo stesso tempo erano in grado di proteggere le abitazioni. Il gatto nonostante questo è sempre stato considerato anche un animale satanico, legato in qualsiasi modo alla simbologia del male, del satanismo. In molti aspetti infatti il demonio o Satana prende le sembianze di un gatto, almeno nel volto.


Il sognatore rispecchia nel suo sogno il rapporto che ha con i gatti, questo ovviamente per quanto riguarda in generale, anche se solitamente il significato del gatto nei sogni è negativo, non ci sono molte alternative in merito. Nel particolare elemento di sognare molti gatti, il significato è davvero molto negativo, questo per il significato che assume un solo gatto, in aspetto alla sua capacità di indipendenza, sognare la presenza di più gatti dunque indica il fatto che comunque si ha bisogno di avere e di rafforzare di più la nostra indipendenza. Non possiamo fare molto per indicare un altro significato, anche se questo è legato in genere al fatto che i gatti comunicano una certa paura nei confronti di una certa situazione. Ricordiamo ancora una volta l’esempio della persona che doveva essere operata all’occhio, il gatto indicava una paura della persona stessa e in quel caso ne ironizzava molto la situazione.

Ma anche in quel caso veniva messa in risalto la paura del soggetto e quindi l’inconscio attraverso il gatto, voleva puntare anche su un certo sistema di difesa per indicare che non dovrebbero esserci paure di genere, ma soprattutto smaltendo la tensione a livello psicologico. Allo stesso modo i gatti che sogniamo arrabbiati, nervosi, aggressivi, indicano il nostro inconscio che ha bisogno di smaltire tutta la tensione più profonda. Se il gatto o i gatti usano la nostra voce o la voce umana per comunicarci qualcosa, ci vogliono indicare un significato ben preciso, che magari andrà a risolversi in futuro. Questo anche per il fatto che a volte i gatti sono considerati veri e propri filosofi e ci aiutano a comprendere determinati eventi futuri, che per il momento magari non andremo a considerare subito, ma in futuro coglieremo il vero significato. Basti ricordarci il ruolo dei gatti nei romanzi del grande scrittore giapponese Haruki Murakami, elementi che aiutano i protagonisti a superare varie situazioni future.