Significato del numero 29 – Il pene


Significato del numero 29Descritto in modo pittoresco come o’pate d’e criature, il padre dei bimbi, la Smorfia Napoletana inserisce l’organo genitale maschile ovvero il pene, al numero 29 della sua tabella. Sognare il pene equivale, per il sognatore, a fare un bilancio delle sue potenzialità maschili che trovano piena realizzazione solo nel momento in cui riescono a permettere la naturale prosecuzione della specie attraverso gli eredi, i figli.

Essendo anche simbolo di virilità e di forza all’interno di un gruppo sociale, il dormiente prende in considerazione anche le condizioni del pene onirico. Se lo vede come normale è probabile che si senta insicuro e non sufficientemente adeguato ed risulta particolarmente frustrato se invece le dimensioni sono al di sotto degli standard.


Se è una donna a sognare l’organo genitale maschile, vuol dire che desidera poter dar libero sfogo ai suoi impulsi sessuali in un rapporto amoroso passionale e travolgente. Tuttavia può significare anche l’esatto contrario e segnalare il bisogno di una comunione puramente platonica con una rappresentante del sesso forte. Altre immagini oniriche associate al numero 29 sono:

acquisto, addio, ascoltare, battaglia, biglietto, bilancia, cancellare, cappotto, causa, consolare, contegno, contrabbandiere, contrarre, diamante-i, dimostrazione, disadorna-o, dividere, ferire, fulmine, malattia, martello, ospitare, ospite, pastrano, platino, prosciutto, quietanza, rabbrividire, raggi, rampino, rigattiere, saldare, sbarra, scolparsi, screditare, strozzino, sveglia, telaio, trasmettere.