Tarocchi : L’Imperatrice


tarot03L’Imperatrice. Grazie a questo Arcano passiamo dal piano puramente spirituale, quello della Papessa a quello più materiale, ovvero quello dell’Imperatrice. Di per sé entrambe le figure hanno la stessa valenza, anche se occupano due piani diversi. L’Imperatrice si occupa prevalentemente del mondo terreno, anche se le ali raffigurate sulla sua figura potrebbe alludere a tutt’altro. Quello che però ci pone in condizione di dire che la figura dell’Imperatrice sia legata al mondo terreno e materiale, è proprio lo scettro che tiene in mano. Lo scettro simbolo di un potere regale, è legato esclusivamente alla terra. Allo stesso modo della Papessa, questa è una figura forte, dura, che emana sicurezza.

Significato positivo: Molto simile alla Papessa, nell’accezione positiva l’Imperatrice permette alle azioni e ai progetti cominciati di giungere a un totale compimento, a una fine positiva, di vittoria e di soddisfazione personale. Tutti i progetti cominciati con il Bagatto, portati avanti con forza dalla Papessa, trovano il loro compimento con l’Imperatrice. Tutte le azioni sono supportate comunque da una fertilità costante, costruttiva e positiva. Quando i progetti sono arrivati a una conclusione, sono stati frutto di un impegno personale costante, attraverso la gentilezza e la razionalità.


Significato negativo: Nella sua versione negativa l’Imperatrice diventa un essere malizioso, cattivo, malvagio, capace di qualsiasi tipo di viltà. I progetti se vengono ultimati non sono mai frutto di un lavoro personale, di un impegno costante e sincero, bensì sono frutto di sotterfugi, di arroganza, di cattiveria, di vigliaccheria. Sono frutto di un interesse egoistico, legato alla materialità dell’azione, mai a una soddisfazione personale. Le azioni che trovano la loro conclusione, sono giunte al capolinea grazie a litigi, meschinità; ma tutto questo ovviamente ha visto le proprie azioni sfociare anche nell’inconcludenza, spesso si sono arenate, le spese per portarle a compimento sono state ingenti e negative.