Tarocchi di Crowley: L’Arte



tarocchi crowley arteL’Arcano dell’Arte rappresenta tutto quello che c’è di alchemico nel mondo, è l’alchimia per eccellenza. L’Arte è quell’Arcano che prende in mano tutto quello che c’è di grezzo e di gretto nella nostra vita e la trasforma in qualcosa di speciale e di unico nel suo genere. Si pensa ovviamente all’alchimia come quella scienza che trasforma i metalli in oro puro, questo si può intendere anche per quanto riguarda il nostro mondo interiore.

Si può tenere in considerazione il fatto che l’Arte sia quell’Arcano che tiene in alto valori come la Bellezza, la Pace e l’Armonia. Questo Arcano ovviamente può essere considerato anche come l’opposto di qualcosa che ci riguarda direttamente, ad esempio il fatto che possiamo prendere in considerazione delle questioni che fino ad ora non abbiamo mai avuto modo di affrontare. Ma anche il fatto che comunque tutto quello che c’è di nuovo nella nostra vita occorre fare in modo da “impastarlo” per poterlo poi usufruire in maniera perfetta con il nostro animo. Bisogna tenere in considerazione anche l’elemento che raffigura l’alchimia dell’Arte ovvero quello che tutto scioglie e tutto ricompatta, quell’elemento che ci permette di rimettere a posto tutte le nostre idee, magari lasciando posto a questioni di carattere diverso.

Nel suo aspetto di Azione, si deve tenere in considerazione ampia proprio questo ultimo elemento, l’Arte si manifesta proprio per il fatto che dissolve e ricompatta tutto quello che abbiamo nella nostra vita. Possiamo prendere una cosa vecchia e trasformarla in qualcosa di nuovo e di innovativo, questo è il compito dell’Arte, trasformare anche le cose meno interessanti e meno importanti della nostra vita, in qualcosa di veramente stupefacente. Tutto quello che vogliamo trasformare nella nostra vita possiamo farlo tramite l’Arte, per renderlo più accettabile a noi e agli altri.


Nel suo aspetto di Luce l’Arcano dell’Arte ha senza dubbio la creazione dalla sua parte, l’elemento creativo è quello più forte e identificativo, in nessun modo possiamo dimenticarci che l’Arte crea prima ancora di distruggere. La creazione dell’Arte non è solamente qualcosa a livello personale, ma anche un qualcosa che fa in modo da raggiungere quella calma e Pace necessarie per qualcosa di molto più elevato. Si può pensare ad esempio alla Pace nel mondo, questo Arcano rappresenta proprio il più alto Sé della nostra personalità. L’Arte inoltre è collegata si può dire a quell’Arcano che porta il nome di Equilibrio, infatti nella sua valenza di luce abbiamo a che fare proprio con l’aspetto armonico ed equilibrante dell’Arte.

Nel suo aspetto di Ombra l’Arcano dell’Arte porta con Sé l’elemento della distruzione, per creare ovviamente a volte occorre puntare alla distruzione, distruggere tutto quello che ci troviamo davanti, per poter puntare ad avere una nuova vitalità e quindi un nuovo modo di porci nei confronti della nostra stessa vita in maniera diversa. Eppure l’Ombra come aspetto mette in condizione di dividere questo elemento dell’Arte, come si è già detto in precedenza l’Arte dissolve per poter creare, e questo è il ruolo nel suo aspetto oscuro.

Nello Zodiaco si può collegare l’Arcano dell’Arte con il segno del Sagittario, mentre dal lato astronomico possiamo collocare l’Arte con Mercurio in Vergine, questo ovviamente punta al fatto che si crea una certa armonia ed equilibrio, simboli dell’Arte. L’Elemento cui fare riferimento è proprio quello del Fuoco, che si collega con il Sagittario ed è simbolo di movimento. Per quanto riguarda la Cabala e l’Albero della Vita si può collocare l’Arte nel canale che collega Yesod con Tiphereth. Nella numerologia si fa riferimento al numero 14, come il doppio del numero 7, ovvero il numero che governa tutto il regolamento del destino.