Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Esoterismo


Come abbiamo già spiegato, l’Esoterismo ha a che fare con la ricerca interiore e non con la magia intesa quale strumento per raggiungere facilmente i propri obiettivi. L’Esoterismo richiede disciplina e impegno poiché esso indaga i punti di contatto tra la natura divina e quella umana, tra interiore ed esteriore. Da tale indagine deriva la convinzione che la Natura è la rappresentazione in Terra della divinità e l’impegno richiesto si basa soprattutto sul riconquistare il legame che il genere umano, inizialmente, aveva con essa. questa conoscenza e antica comunicazione permane nell’inconscio il quale, a sua volta mette a parte il sognatore della sua natura esoterica attraverso i sogni. L’Esoterismo, inoltre, ha una profonda valenza religiosa, in particolare in quella cristiana e in quella giudaica o ebraica. Quest’ultima, inoltre, continua tale pratica mantenendo e divulgando la sua tradizione attraverso la Cabala, rivalutata e modernizzata dalle culture occidentali più rilevanti.

In tempi relativamente moderni, lo studio della natura e del senso della vita è stato approfondito anche da personalità illustri e appartenenti a classi sociali particolarmente elevati. Basti ricordare Helena Petrovna Blavatsky, fondatrice della disciplina della Teosofia, Rudolf Steiner che creò una commistione tra matematica, esoterismo e antropologia, René Guénon il quale non dimenticò la Cabala e Omraam Mikhaël Aivanhov che, infine, volle togliere il velo elitario dell’argomento trattato in questo contesto ritenendolo bene comune, da divulgare a beneficio di tutto il genere umano.

Come si nota, l’Esoterismo ha influenzato non solo le discipline astratte ma anche quelle scientifiche, basti pensare a Carl Gustav Jung, discepolo di Sigmund Freud autore del trattato intitolato L’interpretazione dei Sogni. Anche i numeri hanno natura esoterica, basti dare una letta al post sulla Numerologia che, a sua volta, ricorda la natura elitaria ben rappresentata dai Pitagorici, primi matematici della storia culturale occidentale. Per ultimo ma non per minore importanza va ricordata anche la natura popolare della ricerca esoterica la cui tradizione permane nei Tarocchi e nei Numeri associati ai Sogni.