Sognare di essere incinta: significato e interpretazione del sogno

Scopriamo quali sono i significati che si celano dietro al sogno di essere incinta, che spesso vede protagonisti anche gli uomini in tale condizione fisica. Ecco tutte le informazioni che motivano questo sogno.

Sognare di essere incinta

Il significato psicologico

Secondo la psicologia, il sognare di essere incinta è da attribuire alla voglia di una persona di avviare un nuovo progetto, che non sempre è da attribuire all’ambito lavorativo. Al contrario, invece, la novità potrebbe riguardare la sfera personale, come il desiderio di una nuova relazione oppure un cambiamento che si vorrebbe avviare e che punta proprio a un miglioramento della propria vita.

Inoltre, sempre secondo l’ambito psicologico, questo sogno potrebbe presagire un cambiamento che potrebbe essere positivo o negativo. Non manca nemmeno la voglia della persona che sogna questo accadimento l’intenzione di creare una sua famiglia.

Cosa significa sognare di essere incinta?

Generalmente a questo sogno vengono attribuiti quattro significati ben differenti, ognuno dei quali molto importante.

Il primo di questi è il cambiamento: spesso il simbolo della gravidanza viene visto come la propria voglia di far nascere un nuovo progetto, lavorativo e amoroso, così come l’intenzione di migliorare la propria intenzione di rendere la vita migliore.

Anche l’intenzione di avviare qualcosa di nuovo, come un progetto, potrebbe essere un significato che viene attribuito a questo genere di sogno, visto che appunto la nascita rappresenta un nuovo inizio. L’aspettativa di modificare la propria vita rappresenta il terzo dei significati che viene associato a questo sogno, il quale permette appunto di capire che nella propria vita si voglia avere l’intenzione di apportare una novità nella propria esistenza.

Infine un nuovo inizio, un capitolo della propria esistenza, rappresenta il significato del sogno in questione. Si tratta di significati molto semplici e similari tra di loro che permettono quindi di capire che nella propria vita è arrivato il momento di apportare delle modifiche importanti.

I simboli nascosti

Il sogno della gravidanza possiede diverse tipologie di simboli ognuno dei quali in grado di comunicare un significato molto importante e quindi attribuire un valore al sogno stesso. La pancia, se grande, indica la potenziale nuova opportunità che potrebbe essere colta prestando la massima attenzione sia ai lati positivi che a quelli negativi, quindi fare in modo che questa possa essere sfruttata senza alcuna perdita di tempo e imprecisione.

Allo stesso tempo è importante considerare come il sogno, se vede protagonista una bambina, indica la propria intenzione di essere creativi e quindi è necessario lasciare esprimere questo lato del proprio modo di vivere. In aggiunta questo simbolo indica anche la necessità di accettare il proprio lato femminile nella propria vita.

Il parto è il simbolo della nascita del progetto, quindi è molto importante essere preparati per la modifica che potrebbe contraddistinguere la propria vita. Se, invece, si sogna di non volere il bambino, nella propria mente si sviluppa la paura di non riuscire a essere all’altezza della situazione e quindi non riuscire ad assumersi le responsabilità che comportano appunto tale modifica della propria vita.

Analisi del Sogno

Il sogno è molto semplice da analizzare: qualora si sia pronti alla gravidanza mentre si sogna, significa che il progetto potrà essere avviato senza timori, visto che l’attesa della nascita e la voglia di avviare il proprio progetto è ormai elevata e si è pronti nell’affrontare quel cambiamento tanto atteso.

Allo stesso tempo occorre prendere in considerazione come, se i sentimenti percepiti sono negativi, si ha il timore di andare incontro a una serie di potenziali timori e alla paura di fallire nell’avviare quel tipo di progetto reputato come fondamentale.

Pertanto sono due lati che devono essere necessariamente analizzati e occorre quindi capire quali sono le sensazioni che si sperimentano durante la gravidanza sognata.

Domande frequenti

Che significa sognare di essere incinta in età avanzata?

Indica il timore di perdere un’occasione importante che si prospetta all’orizzonte.

Sognare di essere incinta è una premonizione?

La risposta è negativa: non sono presenti, infatti, dei legami saldi tra il sogno e la successiva gravidanza. Ovviamente questo sogno potrebbe essere un motivo aggiuntivo per creare la propria famiglia.

Che significa sognare di essere incinta e non volerlo?

In questo caso si tratta del timore di affrontare tutte le eventuali conseguenze che un determinato cambiamento potrebbero apportare nella propria vita e temere appunto di non riuscire a gestire perfettamente la situazione.

Che significa sognare di essere incinta e perdere il bambino?

In questo caso occorre valutare attentamente il fatto che il timore di fallire è molto elevato e quindi non riuscire a conseguire quell’obiettivo è una forte preoccupazione.

Che significa sognare di essere incinta dell’ex?

La voglia di allacciare nuovamente quella relazione e il timore di rimanere sempre soli.

Lascia un commento