Tarocchi di Crowley: La Stella


tarocchi crowley stellaCon l’Arcano della Stella ci troviamo davanti a una carta particolarmente importante, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei Tarocchi di Aleister Crowley. Infatti la Stella è quella carta che regge tutto quanto tramite non solamente l’intuizione, ma anche i nostri sentimenti. Questo ovviamente rende la Stella dei Tarocchi di Crowley la carta della speranza e della fiducia su cui dobbiamo fare affidamento. Con la Stella ci troviamo davanti al fatto concreto che tutto sia in ordine, in chiara armonia ed equilibrio, ma mentre altre carte di questa stessa valenza hanno la regolamentazione che regge tutto, in questa carta c’è la facoltà dei sentimenti che mette in chiaro come sia facile la reggenza di tutto quanto.

Questo particolare Arcano potrebbe essere collegato, in via metaforica, alla stella cometa che indirizza i magi alla capanna di Betlemme. Infatti questo Arcano rappresenta il fatto che siamo tutti pronti a essere indirizzati alla ricerca interiore di noi stessi. Seguendo la Stella siamo portati a seguire la via corretta, senza il rischio di sbagliare strada, anche perché questo equivale ovviamente ad ottenere una profonda realizzazione personale.

Nel momento in cui la Stella si trova in posizione sfavorevole e quindi negativa, ci troviamo davanti al fatto che siamo senza alcun sentimento, non abbiamo nessun modo di porre davanti il sentimento. In una linea generale possiamo vedere come questa carta sia in un certo senso anche positiva, perché ci vuole avvertire, che qualcosa nella nostra vita non è propriamente giusta e quindi occorre regolamentarla.


Nella sua valenza di Azione ci troviamo davanti alla Stella come una carta che ci indica la via corretta, abbiamo una certa consapevolezza nel riporre la nostra fiducia nella natura circostante, tutto questo ovviamente ci fa vivere in un momento molto felice e concreto. Siamo fiduciosi della nostra vita e della nostra esistenza, viviamo nel momento, propriamente nel qui e ora.

Nella sua valenza di Luce l’Arcano della Stella, ci troviamo in condizione di vivere la nostra vita con suprema felicità e gioia, ma anche con una speranza ottimista e creativa, siamo più fiduciosi in quello che facciamo. Ci sentiamo avvalorati dal fatto che possiamo ottenere quello che vogliamo fare nella nostra vita, in maniera creativa.

Nella sua valenza di Ombra la Stella ci mette in condizione di rischiare di rovinare tutto quello che abbiamo fatto fino a questo momento, non ci sono molti interessi da sviluppare e anzi questi interessi rischiano di essere sopraffatti non da noi, ma quanto da azioni esterne, che non ci riguardano propriamente e anzi vengono a noi in maniera del tutto rischiosa. Viviamo anche nel fatto che ci sono delle illusioni da noi coltivate per le nostre prospettive materiali, ci illudiamo che queste vadano come vogliamo e non continuiamo a coltivarle in maniera corretta. Viviamo di illusioni e queste ci mettono a rischio.

Nello Zodiaco possiamo collocare la Stella sotto il segno dell’Acquario, in collegamento anche con l’astronomia per quanto riguarda il pianeta Venere che volge in Pesci, anche per il fatto che vogliamo cominciare a conoscere quanto di imperscrutabile ci sia nel mondo spirituale e non solamente materiale. Questo ci mette in condizione di vedere come la Stella, voglia porci in condizione di essere più fiduciosi nei nostri confronti. L’Elemento per fare riferimento alla Stella ovviamente è l’Aria in relazione al segno dell’Acquario.

Nella Cabala e per quanto riguarda anche l’Albero della Vita possiamo collocare la Stella precisamente nel canale che collega Chokmah con Tiphereth. In numerologia possiamo vedere nel numero 17 il numero della Stella, quindi il numero stesso della speranza, ma anche come espansione stessa del numero 7.



Leggi anche