Tarocchi di Crowley: Il Carro


tarocchi crowley carroIl Carro è l’Arcano che simboleggia il progresso dell’azione umana, è l’Arcano che tratta il fatto di poter andare avanti senza nessuna distinzione, è il simbolo della dinamicità, rappresenta quell’elemento che indica l’uomo come sottoposto a tutte quelle leggi della natura che lo fanno andare avanti per la propria strada. Il Carro è un Arcano che usa i poteri sia interiori sia esteriori, in un equilibrio che aiuta l’uomo a progredire verso al strada del successo. Proprio come un carro procede sulla sua strada, così gli elementi combinati interni ed esterni aiutano l’uomo ad andare avanti.

Il Carro non è solamente un Arcano che rappresenta il successo più forte e dinamico, questo è solamente il lato migliore e positivo; esiste infatti nel suo simbolismo anche un lato negativo, proprio di quel potere che lo si può vedere come controverso, egoista e dispotico. Tutto questo si concentra prevalentemente nella fase in cui l’uomo si trova ad essere vittima di eccessi e di alcune sregolatezze nelle propria vita.

L’uomo corazzato sul Carro indica un processo di realizzazione in corso, ma ovviamente c’è il rischio di confondere questa armatura pesante con la nostra vera e unica identità. Nasconderci dietro un’armatura non è propriamente la scelta giusta da fare, negare la propria natura non porta quasi mai dei risultati degni di nota.


Nel suo aspetto di Azione il Carro rappresenta la volontà propria di conquistare qualcosa, di far valere le proprie opinioni e le proprie idee, il coraggio di mettere in moto determinate questioni, che ci sono particolarmente a cuore e soprattutto vuole indicare e prendere parte al fatto che tutta questa volontà è tesa esclusivamente alla vittoria. L’Azione del Carro porta alla vittoria e al successo nelle attività, proprio grazie alla sua azione di progresso.

Nel suo aspetto di Luce vediamo come il Carro metta in atto un vero e proprio progresso, vediamo che come persone stiamo portando a compimento le nostre azioni, ma questo avviene tramite una ricerca costante della strada giusta da percorrere. In altre parole si potrebbe dire che è una riscoperta di noi stessi e soprattutto del nostro posto nel mondo e di quello che ci aspetta nella nostra vita. Sentiamo i vari poteri forti che cominciano a risvegliarsi in noi, è un continuo altalenarsi di emozioni forti che portano a un incremento della forza di volontà insita in noi.

Nel suo aspetto di Ombra il Carro ci pone davanti alla nostra natura più oscura, più egoista, più legata all’aspetto megalomane delle nostre idee e delle nostre azioni. Siamo sempre in procinto di concludere delle azioni solamente per il nostro benessere personale, a dispetto, però, degli altri. In questo abbiamo anche lo svantaggio di essere presi per insensibili, sale questo nostro “potere” oscuro, non abbiamo alcuna ragione di essere empatici, disprezziamo gli altri e le nostre azioni cavalcano l’onda a discapito del benessere altrui. In secondo piano però c’è anche il rischio che le nostre azioni positive, siano bloccate dagli ostacoli sul nostro cammino.

Nello Zodiaco possiamo vedere come il Carro sia legato al segno zodiacale del Cancro, tutto questo è collegato ovviamente anche all’Elemento Acqua, elemento che appartiene esclusivamente al segno del Cancro. In astronomia possiamo collegare invece il Carro con il Sole, oppure a Mercurio, mentre per quanto riguarda la Cabala il Carro si può porre nel canale presente nell’Albero della Vita che collega Binah con Gevurah. Nella numerologia il numero 7 del Carro si può ricollegare al numero perfetto, all’armonia che si trova tra la sfera terrena e quella divina. Tutto questo si tenere in considerazione anche per il fatto che comunque il numero 7 rappresenta il numero del movimento, simbolismo stesso del Carro.



Leggi anche