Tarocchi: Il Giudizio


tarocchi il giudizioCome in altri Arcani anche questa carta ha una valenza di stampo religioso o comunque contiene al suo interno un rimando chiaro a qualche episodio biblico. In questo caso abbiamo vediamo l’Angelo che suona la tromba, un chiaro rimando al Giorno del Giudizio presente nell’Apocalisse giovannea. La raffigurazione dell’Angelo che risveglia i morti, i tre personaggi sotto di lui, dalla tomba, indica come ci sia una valenza spirituale che vince sulla materialità più bassa. Infatti le tre figure sottostanti all’Angelo simboleggiano l’umanità rinvigorita, condotta a una più alta posizione spirituale. L’uomo nasce spirito e non è più legato alla materia.

Valenza positiva: Ovviamente quando questo Arcano si presenta in posizione diritta troveremo delle situazione molto positive per noi, ma quello che differisce dalle altre carte è il fatto che questa carta porta con sé la positività in maniera imprevista. Infatti non possiamo sapere quello che accadrà, anche se sarà una cosa certamente positiva, infatti come la tromba dell’angelo della figura, potremo ricevere una notizia tramite messaggi, mail, lettere o telefonate. Questi imprevisti ovviamente saranno di carattere qualitativo, quindi ci sarà più possibilità di un aumento d’affetto in campo amoroso, piuttosto che una successo con le donne in generale. Ci saranno miglioramenti in campo spirituale e personale.


Valenza negativa: Con il rovescio della carta assistiamo a un aumento delle problematiche, quindi avremo una certa difficoltà a migliorarci in campo spirituale e personale, in questo caso occorrerà prendere le varie situazioni in mano e sforzarci per migliorarle di volta in volta. Questo però sarà molto complesso, in quanto avremo anziché sorprese positive, delle sorprese negative, in arrivo ci saranno delle brutte notizie. Avremo nel complesso una certa difficoltà a sopportare dei cambiamenti in arrivo, in quanto ci trasformeranno in persone statiche, ricche di malumore e piuttosto mediocri, per colpa di una certa forzatura generale.



Leggi anche