Tarocchi: Il Sole


tarocchi il soleQuesto arcano si presenta nella figura con due figure gemelle, che corrispondono esattamente una al lato maschile e una al lato femminile. La presenza di queste due figure rimanda agli opposti che formano un unico essere, il lato maschile infatti corrisponde al lato più attivo, più legato alla ragione, mentre il lato femminile rimanda al sentimento e quindi di conseguenza anche più ricettivo. Sopra queste due figure troviamo il vero protagonista di questo tarocco, ovvero il Sole. Il Sole dalla sua posizione in alto, centrale alla carta, effonde raggi di luce dorata, come una specie di benedizione spirituale sulla coppia.

Valenza positiva: Ci troviamo davanti a una carta tra le più fortunate e positive degli interi Arcani Maggiori, infatti questa carta comunica luce, positività e il superamento di tutti gli ostacoli e i problemi che si possono incontrare sul nostro cammino. Questo significato positivo si trova rinvigorito quando è affiancata ad altre carte. Il Sole nella sua posizione diritto comunica il massimo a cui si possa tendere, ci possiamo trovare in serenità, nel benessere e nella positività in generale. Con un particolare occhio ovviamente anche all’amore e al successo personale e lavorativo. La fortuna e il successo, portano anche una visione positiva della realtà.


Valenza negativa: Quando troviamo il Sole rovesciato ovviamente ci troviamo davanti al capovolgimento di tutto le qualità positive, di tutta la gioia che finora abbiamo avuto modo di vedere nel lato positivo del Sole. Quindi l’essere generosi si trasformerà in un eccesso di egoismo, mentre la fortuna verrà sempre meno e il successo non arriderà affatto. Saremo attratti da una mancanza di positività, tendenza alla malinconia e all’irritazione. Non saremo più in grado di portare a conclusione i nostri progetti per la vita personale e futura. Quindi ci troveremo ad essere inconcludenti e poco incisivi.



Leggi anche