Tarocchi: Le Stelle


tarocchi stelleQuesto Arcano viene raffigurato con una fanciulla, piuttosto dolce, che si china su uno stagno o un piccolo lago e sta versando all’interno di esso il contenuto di due piccole anfore o piccoli contenitori. Questo ci rimanda direttamente alla fanciulla della Temperanza e alle sue due anfore, in questo caso però sono da tenere in considerazione le stelle che fanno da corona alla fanciulla, queste stelle sono otto, il numero cosmico che rappresenta l’infinito e quindi un chiaro collegamento per quanto riguarda il rapporto con il divino. È un Arcano molto luminoso, molto chiaro, le stelle rappresentano una certa armonia verso il prossimo e aiutano i viandanti a raggiungere la meta.

Valenza positiva : Le Stelle sono un Arcano che porta pace, armonia, benessere sia con noi stessi sia con gli altri. Siamo amati e amiamo, possiamo inoltre tenere in gran considerazione un aspetto fondamentale per quanto riguarda il nostro benessere e la nostra gioia, ovvero quello dell’evento che giunge dall’alto. Possiamo contare sull’aiuto divino, grazie a questo Arcano ci sentiamo più attratti e più vicini alla divinità, sentiamo accanto a noi la Sua presenza e possiamo farne affidamento in qualsiasi ambito della nostra vita.


Ci troviamo in una fase della vita in cui ci saranno degli eventi positivi e dei cambiamenti ovviamente molto importanti nelle varie fasi. Valenza negativa : Nella sua accezione negativa ovviamente il tutto si capovolge, la Divinità scende al “pian terreno” e tutto quello che di buono veniva portato nella positività della carta si capovolge, è un periodo difficile, compromesso da vari immagini di debolezza e distruzione. Questo ovviamente pone l’accento sul fatto che bisogna ridimensionare i progetti e cercare di non cominciarne dei nuovi, altrimenti la situazione verrebbe ribaltata e non ci sarebbero aiuti per rimettere in ordine le varie cose.



Leggi anche