Tarocchi: La Temperanza


tarocchi temperanza

Questa è una delle carte più equilibranti degli Arcani maggiori, la figura angelica vestita di rosso e blu che travasa dell’acqua da una brocca all’altra. Questa figura è indice della perfetta alchimia tra la materia e lo spirito, mentre l’acqua diventa il flusso dell’energia vitale. La raffigurazione della stella sul capo della figura diventa simbolo di una specie di divinità, mentre la brocca diventa un simbolo della maternità e della femminilità.

Valenza positiva : Nella sua accezione positiva questo Arcano rappresenta un chiaro simbolo di serenità. Infatti la figura angelica che travasa acqua con calma, pazienza e serenità è sinonimo del fluire dell’energia vitale, mentre allo stesso tempo rappresenta una certa moderazione, calma e saggezza nell’affrontare le varie situazioni della vita. Queste situazioni vengono prese senza opposizione alcuna, senza paura, ma vengono affrontate per quello che sono. Tutte le azioni vengono eseguite con calma e costante moderazione, nel flusso dell’energia che esce dal vaso della figura angelica.

Rappresenta una certa fiducia e tranquillità, non certo avventatezza nei confronti delle varie occasioni della vita. Allo stesso tempo questa carta indica la riflessione e porta un certo progresso spirituale e intellettuale di chi consulta. Secondo alcune tradizioni questa carta andrebbe messa sotto al cuscino durante la notte per assorbirne l’energia positiva per prendere delle decisioni con temperanza e saggezza.


Valenza negativa : Al rovescio invece questa carta rappresenta ovviamente l’esatto opposto di quanto sopra descritto nella sua valenza positiva. Chi consulta tenderà ad avere una disarmonia dell’eccessività delle proprie scelte, non ci sarà alcuna armonia, né nessuna riflessione prima di prendere delle decisioni. Lascerà spazio a una certa avventatezza, non ci sarà autodisciplina, calma, tranquillità, ma sono indecisione, agitazione e velocità nell’eseguire le varie cose. Inoltre non ci sarà spazio alcuno alla pazienza, in più vi sarà un certo tipo di avanzamento per quanto riguarda l’egoismo e il calo di interesse nei confronti della propria vita e di quella altrui.



Leggi anche