Tarocchi : Il Carro


Tarocchi : Il Carro

Il Carro. Questo Arcano dei Tarocchi rappresenta un giovane su un carro di dimensione cubiche, un carro trainato da due cavalli (a volte sono due sfingi), il giovane porta in mano uno scettro, come molte altre figure dei Tarocchi, è il simbolo di un potere terreno, legato alla materia. Infatti il Carro è il simbolo della vittoria sul mondo della materia, sul mondo terreno, è la rappresentazione di un personaggio che ha ottenuto una vittoriaSignificato positivo: Nella sua valenza positiva il Carro si muove ovviamente verso una vittoria consolidata, una vittoria che si muove dopo molte prove e scelte, infatti il Carro si trova subito dopo l’Innamorato.

Per il Carro la vittoria è fondamentale, infatti dopo le prove, ci si ritrova davanti al trionfo su tutte le difficoltà, le incertezze che ci sono state si annullano completamente. Ci troviamo davanti a un percorso pieno di speranza, pieno di luce e di vittoria finale. Il percorso in cui si muove il Carro nella sua valenza positiva è ricco di rivalità, ma si ci ritrova davanti alla vittoria sui rivali, alla supremazia, alla fortuna. Tutte le difficoltà vengono dipanate e annullate.



Significato negativo: Al contrario questa Carta molto potente ha inevitabilmente un valore di disastro, di rovina, di sciagura. Infatti quando troviamo questa Carta capovolta nessun successo viene coronato, aver dispensato molte energie non porterà a nulla se non alla sciagura, alla rovina, alla disfatta di tutti i processi creativi che sono stati messi in atto durante la fase di scelta e di battaglia. Allo stesso modo della sua carta precedente, il Carro rappresenta una persona depressa, apatica, a tratti molto abulica. Ma a differenza dell’Innamorato, la possibile vittoria finale lo spinge a scelte avventate e prive di raziocinio, si è disposti a tutto per di vincere e di avere successo.



Leggi anche