Tarocchi : L’Innamorato


Tarocchi : L'Innamorato

L’Innamorato. Questo Arcano è denominato anche “Gli Amanti” in quanto nella rappresentazione compaiono più persone, ma nella tradizione questa carta rappresenta il giovane Ercole alle prese con due donne. Queste donne raffigurano rispettivamente e il bene e il male. Il giovane si ritrova così a dover decidere, a dover compiere una scelta tra le due due giovani donne e questo lo mette davanti alla scelta di dover scegliere tra il bene il male. Tra il vizio e la virtù. Tra la saggezza (a sinistra della carta) e la cupidigia (a destra).

Significato positivo: Questa, si diceva, è la carta che tratta di una scelta. Nella sua valenza positiva la carta ci dice che ci si ritrova a dover affrontare una scelta, eppure non è una scelta complessa, dura, da affrontare con pesantezza e con costrizione. Bensì, si tratta di una carta che ci dice che possiamo affrontare una scelta con calma e oculatezza, non c’è fretta, abbiamo tutto il tempo davanti. Non c’è ancora nulla di determinato, la situazione in cui ci ritroviamo non è ancora stata decisa, quindi abbiamo il tempo di chiarire quale scelta effettuare, con calma e senza fretta.


Significato negativo: Nel momento in cui l’Arcano si trova capovolto si tratta di effettuare una scelta molto complessa, il dubbio che ci viene imposto dalla situazione in cui ci troviamo è pesante, duro, che ci lacera al nostro interno. Bisogna compiere una scelta piuttosto drastica e in fretta. Perché in effetti questa carta rappresenta anche un conglomerato di menzogne, calunnie, cattiverie, che si sono insinuate sul nostro percorso e quindi influenzano la nostra scelta, in maniera molto negativa. I dubbi ci mettono in una posizione davvero difficile, in cui non è facile compiere una scelta, il nostro stato d’animo è apatico, poco chiaro, siamo turbati e manchiamo di entusiasmo.