Sognare l’estate: che significato ha ?

Sognare l'estateL’estate è senza alcun dubbio la bella stagione per eccellenza. Davvero difficile credere il contrario: nell’aria si diffonde un piacevole profumo di mare, l’odore dell’erba tagliata, i prati in fiore, il sole che ti riscalda la pelle. Ma poi ancora gioia, divertimento, allegria: festa con gli amici in riva al mare, una birretta all’aria aperta, due chiacchiere al chiaro di luna.

E infine vacanze, luce, colori e vitalità. Tutto questo è la stagione estiva, e anche molto altro. Pertanto sognare l’estate è certamente segno positivo e di buon auspicio. Quasi sempre simboleggia la giovinezza: se a sognare l’estate è quindi qualcuno con un età maggiore, probabilmente il suo sogno indica il desiderio di ritornare a quegli anni, in cui tutto sembrava meraviglioso, e si era pervasi dalla spensieratezza. Quindi un gran senso di nostalgia per anni che purtroppo non ritorneranno più.

Il numero per il gioco del lotto associato all’immagine solare dell’estate è il numero 32. In ogni caso è sempre necessario eseguire le dovute considerazioni circa gli elementi e i particolari caratterizzanti il nostro sogno, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto associato all’oggetto da noi sognato.

Oltre alle situazioni, oggetti e persone nei sogni svolgono un ruolo importante le stagioni. Le sensazioni, le emozioni sono spesso diverse a seconda della stagione in cui si vive il sogno.  Il sognatore percepisce chiaramente in che periodo dell’anno si trova, così come riconosce luoghi e situazioni. L’estate nella realtà rappresenta la massima espressione dell’energia vitale, il momento di maturazione dei frutti e della natura in genere,  oltre che il periodo di vacanza dove sole e riposo sono i protagonisti principali.

Il mare per moltissime persone è sinonimo di estate ed anche questo particolare non è da trascurare. Il parallelismo comunque con il significato nel sogno è chiaro: raggiungimento degli obiettivi, forza e calore che producono risultati positivi, maturazione personale e crescita interiore. Sognare l’estate rimanda ai ricordi di infanzia quando essa coincideva con liberta assoluta e quindi una nostalgia del tempo perduto. Ma , in età adulta, può simboleggiare un amore passionale e maturo, ricambiato e certo. Comunque chi fa un sogno “estivo” ha chiaramente bisogno di vacanze e riposo, di rigenerarsi per ricominciare a vivere la quotidianita con rinnovata energia.

Nel dettaglio vediamo che casi si possono presentare:

  • Essere in estate: vivi un periodo felice, abbondanza, ricchezza non solo in termini monetari
  • Estate calda: momento di raccogliere i frutti del lavoro, soddisfazioni, gratificazione, riconoscimento del proprio impegno
  • Estate afosa: situazione soffocante, rapporto che toglie respiro, momento di grande stress
  • Estate piovosa e fredda: imprevisti e contrattempi, rapporti personali non soddisfacenti, delusione, dispiacere
  • Paesaggio estivo: momento di soddisfazione e gratificazione
  • Estate breve: nostalgia, rimpianto
  • Estate solitaria: bisogno di ritrovare armonia interiore
  • Estate in buona compagnia: desiderio di svago e amicizia sincera

Numeri fortunati: estate in genere 32, 33 – estate caldissima 88 – estate piovosa 44 – paesaggio estivo 23

Lascia un commento