Sognare di fare l’amore, significato ed interpretazione


Sognare di fare l'amoreIl congiungimento amoroso a livello fisico e carnale viene diviso tra sesso e amore. Sognare di fare l’amore, oltre a voler indicare al sognatore o alla sognatrice un desiderio di trasgressione sessuale o un bisogno insoddisfatto nella vita quotidiana, può avere però anche significati meno espliciti e la loro valenza gioca, come sempre anche sulla comune considerazione che, nell’interpretazione dei sogni, vige sempre il ribaltamento della prospettiva mentale del pensiero comune.

Il bisogno di trasgressione, comunque, è sottolineato soprattutto quando si sogna di far l’amore con uno sconosciuto mentre se il sognatore o la sognatrice è convinto di amare il proprio marito, moglie, fidanzato o fidanzata all’interno della vita quotidiana è probabile che desideri qualcosa di più. In questo secondo caso, comunque, è bene lasciare da parte i sensi di colpa e non viverlo come un tradimento ma uno sfogo naturale che potrebbe dare qualche spunto in più.


Sognare di fare l’amore, cosa significa ?

Se si sogna di fare l’amore con una persona che non è di gradimento del dormiente è probabile che il suo inconscio abbia però rilevato in esso una peculiarità per la quale provi ammirazione e che vorrebbe far sua. Infine, sognare di fare l’amore con un amico o una amica potrebbe essere una sorta di analisi interiore in grado di rivelare al sognante quali siano i reali sentimenti provati per la persona rappresentata. L’amore può esserci anche tra persone dello stesso sesso e non va visto con ripugnanza poiché l’atto del fare l’amore rivela anche un’analisi della propria interiorità, anche spirituale, in tutti i casi significa che il soggetto sta cercando di far luce sulla natura e sulle caratteristiche che la compongono.

Come è già stato accennato, sognare di fare l’amore equivale anche ad una presa di coscienza di un qualcosa che manca, un qualcosa in più in una relazione o un pregio che si vorrebbe come parte del proprio carattere per favorire l’affetto delle persone che circondano il sognatore o la sognatrice nella vita reale. Il numero del sesso è il 57, il sognare di fare l’amore o di “amoreggiare” il 20.



Leggi anche