Sognare di sposarsi


Sognare di sposarsiSognare di sposarsi equivale a sognare il momento delle nozze, del matrimonio. Solitamente sono le donne a sognare di sposarsi in quanto educate ai fini del matrimonio e della procreazione. Fino a non pochi anni fa, per una donna, sposarsi equivaleva a conquistare l’accesso alla sua sessualità e al mondo adulto, per la famiglia d’origine della sposa equivaleva a liberarsi di un fardello economico mentre per quella d’adozione equivaleva, tramite la dote, a un sicuro guadagno.


Per chi è già coniugato, comunque, il matrimonio non è di buon auspicio perché pronostica incomprensioni e litigi in famiglia. Secondo la tradizione, una sposa (se chi ha tale visione onirica è un uomo) significa profitti ma anche probabili infedeltà o un’eventuale malattia se è particolarmente carina. Se il suo aspetto è tutt’altro che piacente il futuro sarà pieno di dolori. Una sposa avanti con l’età equivale a molteplici preoccupazioni e l’esistenza sarà segnata dalla malinconia se essa è vedova. Sposare la sorella annuncia pericoli in avvicinamento. Infine, sognare di sposare una sconosciuta, sia per i sognatori sia per le sognatrici, porterà sicuramente dei figli ma essi non saranno amati nel modo giusto e, su questa base, provocheranno parecchi guai tra le mura domestiche.

All’inizio è stato segnalato che sognare di sposarsi equivale a sognare il momento delle nozze e se queste non sono le proprie ma quelle di altre persone, allora e soprattutto per le donne, significa che il sognatore sta subendo una morte interiore e, quindi, il matrimonio assume i significati reali e poco positivi del funerale. L’idea di morte in avvicinamento permane anche se si cerca di impedire lo sposalizio onirico. In generale, l’atto di sposarsi equivale al numero 15, la sposa ha l’84 e lo sposo il 63. Le nozze o il matrimonio hanno rispettivamente l’89 e il 28. Dato che ci si concentra sull’azione cerimoniale, per gli uomini, sposare l’amica (77) la cognata (90) la cugina (55) la figlia (31) e la sorella (11). Per le donne, sposare il cognato (12) il cugino (52) il figlio (67) e il fratello (11).



Leggi anche