Sognare di essere incinta


Sognare di essere incintaPer quanto bello e di buon auspicio nella vita reale, la gravidanza vista in prospettiva onirica non è positiva quanto può sembrare e le sue implicazioni sono veramente molto varie. Molto dipende anche dalle condizioni del sognatore o della sognatrice. In linea di massima, se in sogno appare lo stato della gravidanza promette ingenti guadagni e futura ricchezza a chi, nella vita quotidiana, ha il suo bel da fare per arrivare alla fine del mese. Di contro, al sognatore materialmente benestante la gravidanza prevede sentimenti e situazioni spiacevoli e dolorosi in avvicinamento.

Se è un uomo a sognare la gravidanza è possibile che presto perderà la legittima consorte ed entrerà in un periodo di lutto e vedovanza mentre, al contrario, l’uomo celibe presto salirà sull’altare e farà parte del sacro vincolo del matrimonio. In generale, la gravidanza per il mondo onirico prospetta problemi di salute anche se, inconsciamente, il soggetto sente il bisogno di ritornare al ventre materno per riposarsi dalle fatiche derivanti da un viaggio appena trascorso.

Se un uomo sogna di essere incinto, per quanto buffo e ridicolo possa apparire, è di buon augurio. Vuol dire che a livello professionale stanno maturando i profitti economici tanto agognati e che presto potrà definirsi materialmente ricco oppure, se la legittima consorte risulta incinta, vuol dire che sta cercando di rielaborare le emozioni contrastanti che insorgono quando prende coscienza che presto sarà padre.


Anche per la donna non sposata sognare di essere incinta non è un’immagine favorevole ma se vede un’amica o un’estranea in queste condizioni è prevista una riconciliazione con un parente stretto o la concretizzazione di un’idea che da tempo vorrebbe realizzare. Tuttavia tale visione onirica può essere interpretata in maniere diverse a seconda delle sensazioni provate. Ad esempio se la sognatrice si sente felice probabilmente il sogno ha un carattere profetico. Se nella realtà sta cercando di avere un figlio probabilmente il suo inconscio le sta comunicando che è in dolce attesa, prima ancora che il test o esami medici lo confermino.

Se invece la persona vista incinta non è particolarmente vista di buon occhio dal sognatore, invece, è molto probabile che il soggetto avverta un forte sentimento di invidia e/o di gelosia. Se ci si vede in stato interessante ma nella realtà la maternità è una possibilità lontana e non voluta, allora il sognatore o la sognatrice ha una qualche difficoltà ad assumersi delle responsabilità o ad accettare dei cambiamenti in arrivo. Se si sente di aspettare dei gemelli, la persona sta vivendo un contrasto interiore. Per saperne di più si può anche consultare i diversi aspetti che fuoriescono quando si sogna di avere un figlio o un bambino.

Secondo Sigmund Freud, al quale si deve il primo trattato su L’interpretazione dei sogni, se una donna sogna di essere incinta probabilmente essa ha un forte desiderio di maternità non privo però di paure. A livello mentale, può anche significare che la personalità del soggetto sta attraversando una fase di trasformazione volta a raggiungere una maturazione completa. Quest’ultimo concetto è riconosciuto anche dall’allievo, poi rivale, di Freud. Yung infatti mette l’accento sul termine rinnovamento rilevando che la gravidanza indica simbolicamente una fase di riflessione del sognante il quale sta cercando di mettere ordine nelle forze che risiedono nel suo inconscio.

Il numero della gravidanza è l’89, se essa viene percepita come particolarmente dolorosa il numero associato è il 43. Se risulta una gravidanza attorniata da un’aura di serenità va segnato il 16 mentre se la persona incinta si sente a rischio, l’86. Se è l’uomo a sognarsi in stato di gravidanza, il numero di riferimento con il quale tentare la fortuna è il 27.



Leggi anche