Numeri

La natura esoterica della Numerologia era già stata individuata dai Pitagorici, primi matematici dell’Antica Grecia. Ad eccezione del numero Tre, peraltro analizzato nel suo significato mistico nel post di approfondimento, sono stati individuati i numeri con una valenza simbolica particolarmente alta. Corrispondono, rispettivamente, all’Uno, al Due, al Quattro, al Sei, al Sette, all’Otto, al Nove, al Dieci, all’Undici, al Dodici e al Tredici. Ai numeri sopra elencati equivalgono anche le lettere dell’alfabeto, solitamente associate all’iniziale del nome della persona che si occupa di Numerologia.

Ad esempio, chi ha un nome di battesimo che inizia con la lettera A, come Antonio o Anna, è secondo la Numerologia, associato al numero Uno, simbolo delle grandi religioni monoteiste e del mondo visibile e invisibile nella sua interezze. Chi porta questa lettera – numero indica solitamente le persone capaci di elaborare critiche costruttive al fine di indagare in profondità ciò che lo circonda. Solitamente, questa competenza è associata a una personalità vincente, adatta a svolgere un ruolo guida nella comunità di appartenenza. Va ricordato che l’esoterismo si impegna a ricercare il contatto tra umano e divino e, attraverso i numeri, codifica i punti di corrispondenza riscontrati in questi due mondi aumentando le possibilità di vivere la propria interiorità in equilibrio con le necessità materiali.

Spiritualità e piacere si compenetrano in un tutto unico e completo trovando nel significato esoterico del numero il giusto campo d’azione. Nella Numerologia, comunque, non basta conoscere il proprio numero di appartenenza. È importante anche comprendere la natura esoterica delle altre cifre per accrescere la saggezza spirituale, conoscere la realtà visibile e invisibile in tutte le sue sfaccettature e beneficiarne con quante più persone possibile. Ha anche una natura divinatoria non indifferente rilevata dalla Smorfia Napoletana che dei numeri ha fatto un campo di studi le cui finalità risiedono nel propiziare eventi fortunati come la vincita del Lotto e la corretta interpretazione dei sogni.