Sognare di essere sordo, significato e interpretazione

Sognare di essere sordoSognare di essere sordo è un chiaro rimando a una delle nostre pecche caratteriali. Sogniamo di essere sordi perché non siamo in grado di accogliere le critiche, di ascoltare i consigli che ci vengono dati e soprattutto non siamo capaci di fare dell’autocritica nei nostri confronti. Sognare di essere sordi dunque è un sogno che ci viene ricollegato dal nostro inconscio, in maniera diretta quando nella vita reale non abbiamo nessuna voglia di ascoltare quello che gli altri ci vogliono dire.

Il nostro modo di pensare egocentrico ci rimanda a questa sordità presente nei nostri sogni, ci vediamo sordi perché nella quotidianità non siamo davvero capaci di ascoltare e neppure ne abbiamo l’intenzione. Sognare di essere sordo potrebbe anche voler indicare un difetto che abbiamo nei confronti di alcune situazioni che non vogliamo permettere che entrino nella nostra vita.

Sognare di essere sordo, cosa significa?

Spesso ci troviamo davanti a una situazione che vuole insinuarsi nella nostra vita, ma noi non lo vogliamo, in questo modo la sordità onirica diventa un punto di appoggio per farci comprendere che non vogliamo in nessun modo che determinate situazioni ci turbino. Un altro significato che possiamo certamente dare quando ci sogniamo di essere sordi è il fatto che non vogliamo sentire una certa verità su una determinata questione, questa verità potrebbe essere scottante, oppure farci cambiare idea su una persona o un conoscente, quindi nel sogno siamo sordi in quanto non vogliamo sentire questa verità, che solitamente è piuttosto triste e ci riconduce alla realtà dicendoci di fare attenzione e soprattutto di renderci conto che abbiamo sbagliato la nostra opinione in merito.

Un ultimo significato che si può cogliere nel sognare di essere sordi è il fatto che questa sordità possa derivare da una nostra solitudine troppo accentuata nella vita quotidiana, ci sentiamo soli e quindi siamo metaforicamente sordi, ovvero non sentiamo la presenza delle persone attorno a noi.

Lascia un commento