Sognare la sinistra

sognare sinistraNell’immaginario collettivo la sinistra rappresenta in genere un qualcosa di strano, di innaturale. Un tempo si pensava che i mancini fossero figli del demonio, che usare la mano sinistra fosse la mano del diavolo, anche se in certi altri ambienti, la mano sinistra indica la fortuna. Eppure nell’immaginario collettivo la sinistra ha sempre una valenza negativa, come ad esempio anche in India dove la “via della mano sinistra” ha una valenza negativa molto elevata, indica per lo più persone dedite a pratiche magico-esoteriche demoniache e sono persone quindi da evitare.

La stessa valenza la troviamo in personaggi come Aleister Crowley e Madame Blavatsky. Non ci sono quindi ragionamenti in più da fare, la sinistra rappresenta in opposizione alla destra, le scelte sbagliate. Nei sogni quindi se propendiamo per una scelta effettuata con la sinistra, allora possiamo stare certi che stiamo facendo una scelta sbagliata che influenzerà in maniera negativa tutta quanta la scelta effettuata. Fare una scelta con la mano sinistra significa fare una scelta pericolosa, anche se in maniera potenziale, questo significa che c’è come una specie di avvertimento da parte del nostro inconscio. Quindi nella realtà dobbiamo assolutamente prestare attenzione alle scelte che facciamo anche per il fatto che comunque nel sogno usare la mano sinistra indica un presagio malevolo.

Eppure la sinistra potrebbe essere anche la strada che tende ad andare controcorrente, contro tutte le decisioni che si prendono per partito preso e seguendo una strada già segnata dalle decisioni altrui, andare a sinistra indicherebbe in questo caso, essere tendenti all’anticonformismo, andare contro le decisioni altrui, decidere con la propria testa e non con la testa degli altri. Decidere di essere ribelli e opporsi alle convenzioni sociali, richiederebbe uno sforzo nel cambiare la strada che stiamo percorrendo. Tutto questo ovviamente bisogna applicarlo alla realtà che viviamo ogni giorno.

Lascia un commento