Sognare un sigillo

sognare sigilloUn sigillo raffigura qualcosa che vogliamo nascondere, un blocco che chiudere qualcosa di segreto, di visibile soltanto a noi o alle persone interessante, che possono romperlo. Si ricorda ad esempio il sigillo laccato posto sulle buste per non permettere di aprirle, senza romperlo. Il sigillo dunque è qualcosa che vogliamo porre come chiusura nei confronti degli altri, non permettiamo che altri vedano quello che non vogliamo noi.

Ma oniricamente vedere un sigillo in un sogno come può significare, cosa vorrebbe indicarci il sigillo nei nostri sogni? In realtà il sigillo nei sogni è l’esatto opposto di quello che vogliamo fare intendere nella realtà, infatti quando nella realtà mettiamo un sigillo, chiudiamo verso il mondo esterno la possibilità di avere accesso a qualcosa di segreto. Nel sogno invece il sigillo rappresenta qualcosa che vorremmo rompere per avere accesso a un segreto, vogliamo rompere un sigillo, che potrebbe anche rappresentare un patto tra persone o tra amici, a volte anche per interesse personale saremmo disposti a violare il sigillo per ottenere quanto desideriamo.

Il sigillo ovviamente mantiene anche la sua valenza di impenetrabilità, nel caso dei sogni, questa impenetrabilità è quella del nostro inconscio, del nostro Io, della nostra anima nei confronti degli altri. Vogliamo sigillare i nostri sentimenti, i nostri bisogni agli occhi degli altri.

Nel caso sia una donna a sognare un sigillo questo potrebbe indicarci il fatto che siano molto riservate e vogliamo sempre e comunque disporre di un sigillo per chiudere e saldare la loro riservatezza, che non vogliono assolutamente violare, una riservatezza che potrebbe anche essere quella del loro corpo fisico nei confronti di un uomo. Inutile dire, in questo caso, che il sigillo che le donne vedono nel sogno potrebbe costituire un chiaro simbolismo diretto per quanto riguarda la vagina e le parti sessuali in generale.

Lascia un commento