Sognare delle serrande, significato e interpretazione

sognare serrandeLa vita che conduciamo ogni giorno influisce positivamente o negativamente sui nostri sogni, questo significa che la vita che portiamo avanti ha un riflesso sul nostro mondo onirico e quindi anche su tutti i simboli che lo popolano. Quindi anche ogni riflesso emotivo o psicologico influisce sulla nostra psiche e quindi sul nostro inconscio.

Se abbiamo un approccio chiuso, se siamo stanchi e abbiamo bisogno di ricorrere ed avere una determinata tranquillità, possiamo star certi che i sogni ce lo suggeriranno con i loro simboli. In questo caso proprio attraverso la figurazione di serrande oppure saracinesche, ovvero delle immagini che richiamino il nostro bisogno del momento. Nel caso proprio delle serrande abbassate, il fatto di volersi fermare un attimo a prendere fiato e a riflettere su quello di cui abbiamo bisogno veramente, viene evidenziato in modo particolare.

Come per esempio anche il fatto che queste serrande siano ben chiuse, non semi-aperte. Vogliamo allontanarci dal mondo e dalla sua confusione, abbiamo bisogno di ritirarci per conto nostro e prendere in mano i nostri pensieri, non chiediamo altro e questo il sogno ce la mette davanti agli occhi, proprio perché magari i nostri pensieri non escono proprio allo scoperto, ma influenzano comunque il nostro inconscio.

Nel caso invece che le serrande siano alzate, questo esprime il fatto che la vita che conduciamo e che stiamo portando avanti ogni giorno ci sta incuriosendo sempre di più, ci interessa e abbiamo molti interessi a cui far fronte. Davanti alle serrande alzate, possiamo dire che il sogno voglia dirci che siamo aperti a tutto nella vita e non ci dispiacciono certo anche le sorprese, che essa può riservarci. Abbiamo anche un modo di vedere la vita in maniera diversa, la accettiamo per com’è, sia nella buona che nella cattiva sorte. In altre parole la serranda rappresenta il nostro approccio nei confronti della vita.

Lascia un commento