Sognare la sera

sognare seraLa sera è la finale della giornata prima che cominci la notte, quindi il riposo dalle fatiche diurne. Questo indica il fatto che la sera sia qualcosa di conclusivo, dopo le intense fatiche del mattino, abbiamo finalmente la possibilità di chiudere la giornata e di liberarci dai pesanti fardelli che abbiamo dovuto sopportare per tutto il giorno. Questa interpretazione può essere tranquillamente usata anche per quanto riguarda la nostra attività onirica. Infatti quando sogniamo di trovarci nel periodo della sera, possiamo pensare che questo indichi la fine di un qualcosa.

Questo qualcosa sta a noi intuirlo, può trattarsi della fine di un amore o di una relazione, come d’altra parte potrebbe trattarsi di una fine relativa a un contratto lavorativo e quindi al passaggio da un lavoro a un altro. In maniera alternativa possiamo vedere questo come la chiusura di un progetto di lavoro, la conclusione di una possibile iniziativa portata avanti con risultati più o meno concreti. Quindi la sera nei sogni ci indica il bisogno di cominciare un attimo a prendere coscienza di quello che veramente abbiamo realizzato nella nostra vita, o comunque nel particolare periodo che stiamo attraversando.

Questo ci indica anche se dobbiamo cominciare a pensare in maniera positiva al futuro, oppure se guardare al passato per poi spingerci verso un nuovo futuro. Questo ovviamente è anche un motivo in più per fare pace con noi stessi qualora avessimo deciso di essere pessimisti circa i nostri progetti futuri.
In una visione un po’ più terribile circa la sera nei sogni possiamo dire che la sera ci mette in condizione anche di troncare un qualcosa che è cominciato da molto tempo oppure da poco tempo, ma che questo qualcosa ci sta facendo del male o comunque non è salutare per noi stessi.

Lascia un commento