Tarocchi di Crowley: L’Appeso



tarocchi crowley appesoCon l’Appeso ci troviamo davanti all’Arcano che indica che sono in arrivo dei punti di svolta molto importanti nella nostra vita. Contrariamente a quanto si pensi possa indicare, l’Appeso è uno degli Arcani che induce a riflettere, non è una carta dal carattere funesto, ma contrariamente alla Ruota della Fortuna, questo Arcano rappresenta l’immobilità obbligata. Perché obbligata? Per il semplice fatto che nella nostra vita sono in arrivo delle scelte da fare e quindi l’Appeso ci indica che c’è il bisogno di fermarsi a riflettere, c’è la necessità di ponderare le cose attentamente con l’immobilità tipica dell’Appeso. L’Appeso indica che dobbiamo vedere le cose attorno a noi in modo ben diverso, con un’altra visione, per poter riorganizzare le cose e quindi ripartire in maniera diversa.

Eppure nonostante queste svolte in arrivo, si può dire che non ci sono grandi cambiamenti in vista, siamo semplicemente bloccati, appesi per dirla con il nome dell’Arcano. Questo Arcano mostra un momento di pazienza che dobbiamo attraversare, un momento di riflessione e di pausa, dobbiamo riordinare i nostri pensieri e le nostre idee per poter riprenderci al meglio e proseguire nella vita di tutti i giorni, più forti di prima. In parte è un riposo forzato dalle attività.

Nel suo aspetto di Azione l’Appeso rappresenta la nostra maturità nella vita di tutti i giorni, siamo maturati molto nel processo che ci ha condotti verso la riflessione, abbiamo imparato a convivere con le sfide di tutti i giorni e soprattutto abbiamo imparato ad accettare il nostro destino, ancora meglio dell’Arcano della Ruota della Fortuna. In quel caso dovevamo imparare a fare, qui con l’Appeso invece l’abbiamo semplicemente realizzato. Il nostro progresso si è rivelato molto importante, si è stabilizzato in un punto che è positivo per tutta la nostra vita interiore ed esteriore.


Nel suo aspetto di Luce questo Arcano mette in evidenza come siamo diventati capaci di trascendere il nostro ego, il nostro piccolo mondo personale a favore degli altri, siamo diventati più altruisti e abbiamo cominciato ad avere una visione del mondo molto diversa da quella che avevamo in precedenza. Un altro aspetto importante che abbiamo avuto è stato quello del discernimento, un aspetto che si è rivelato fondamentale per la nostra realizzazione personale.

Nel suo aspetto di Ombra invece possiamo vedere come ci sia da parte nostra un netto rifiuto delle cose che abbiamo ottenuto, non siamo in grado di accettare il fatto che siamo diventati più altruisti, siamo combattuti ancora tra l’altruismo e il nostro egoismo. Siamo in una fase di stallo che non vuole vederci muovere, siamo confusi e puntiamo verso un rifiuto delle cose ottenute. C’è una mancanza importante di tutta la prospettiva verso il mondo. Non vogliamo fare in nessun modo dei progressi, per accettare la nostra nuova visione, in nessun modo vogliamo accettare il progresso e anzi facciamo di tutto per negarlo, per rifiutarlo e per respingerlo. Vogliamo rimanere appesi al gancio a testa in giù piuttosto che muoverci verso il progresso.

Nello Zodiaco non c’è alcun segno per cui si possa associare l’Arcano dell’Appeso, effettivamente anche se il collegamento con l’Elemento dell’Acqua è chiaro, non c’è un segno che possa collegarsi. In astronomia invece abbiamo la trasformazione e la metamorfosi di Nettuno e la neutralità di Urano. Per quanto riguarda la Cabala l’Appeso si può collocare nel canale che nell’Albero della Vita collega Gevurah a Hod. In numerologia il numero 12 è quello rappresentativo dell’Appeso, chiaro simbolo dello zodiaco con i suoi dodici segni, ottenuto eseguendo 4×3. Da considerare anche il fatto che il 12 è un altro dei numeri perfetti essendo il doppio del numero 6, numero che come abbiamo già visto è un chiaro simbolo della creazione perfetta.