Sognare una sega

sognare segaNella vita di tutti i giorni viviamo a contatto con innumerevoli situazioni che possono essere situazioni molto belle, ma anche molto complesse da gestire. Ogni giorno abbiamo modo quindi di confrontarci con queste situazioni, ma anche di cominciare a considerare se queste situazioni sono legate molto a noi o se ci stanno creando dei problemi. Quindi a volte capita che il nostro inconscio lavori durante la notte a trasformare queste situazioni in un qualcosa di utile per comprendere se occorre continuare a viverle e a sopportare oppure se liberarcene al più presto possibile.

Nel simbolismo onirico l’oggetto della sega diventa quindi un simbolo che ci permette di comprendere che nonostante i nostri sforzi la situazione che stiamo vivendo nella realtà ci sta causando dei problemi e quindi bisogna tagliarla, segarla via, eliminarla dal nostro quotidiano. Magari a questa situazione siamo molto legati, siamo molto affezionati, ma ci sta causando dei fastidi che dobbiamo ricorrere a dei rimedi piuttosto drastici. La sega con i suoi denti acuminati è un oggetto che rappresenta un taglio doloroso con il passato, oppure con una situazione attuale, questo dolore consiste nel fatto che ci eravamo abituati a sopportare e a portare avanti questa situazione, ma ora è arrivato il momento di darci un taglio netto seppure doloroso con tutto questo.

Altro rapporto che si trova nei sogni con la sega è il fatto che costituisce nella realtà un momento che facciamo fatica a sopportare, magari anche una relazione che sta diventando instabile oppure troppo insopportabile. Sognare una sega dunque diventa l’oggetto simbolico che ci dice che la relazione troverà la sua fine in maniera lenta e dolorosa, proprio come il lavorio della sega su un pezzo di legno troppo grosso da riuscire a tagliare e quindi a spezzare.

Lascia un commento