Sognare uno scudo

sognare scudoUno scudo è un’arma di facile intuizione, si tratta di un’arma di difesa nei confronti di un nemico o di chi vuole farci del male, quindi anche nei sogni quest’arma manterrà il suo significato, anche se ovviamente diventerà su un piano più simbolico che concreto. Se in un sogno ci vediamo con uno scudo tra le mani significa che ci sentiamo indifesi, che ci sentiamo in pericolo, che abbiamo paura di affrontare una situazione particolare nella nostra vita quotidiana e quindi stiamo cercando riparo, una protezione per fare in modo che questa situazione ci faccia meno male possibile.

Non sempre questo però significa che necessariamente deve essere una situazione pericolosa, infatti il sognatore può interpretare una situazione come pericolosa, ma senza un reale fondamento. Questo lascia intendere una situazione in un determinato modo influenza il proprio inconscio e questo crea delle difese che si manifestano nel sogno. Sognare di usare uno scudo contro qualcuno dunque significa che abbiamo delle manifestazioni di disagio nei confronti di questa persona, oppure che ci sta creando dei problemi concreti e seri anche nella realtà. Sognare di usare uno scudo è l’opposto del fatto di sognare di fare del male a una persona, infatti lo scudo è simbolo di difesa, mentre il fare del male è propriamente un’azione chiara e netta nei confronti di una persona.

Il nostro inconscio in un sogno come quello di usare lo scudo ci vuole indicare anche che siamo piuttosto indifesi anche psicologicamente, che ci lasciamo vincere da delle situazioni che potrebbero essere tranquillamente superate, ma il nostro carattere non ci permette di farlo. Con lo scudo il nostro inconscio ci vuole chiaramente dire che dobbiamo difenderci e proseguire dritti per la nostra strada superando queste difficoltà in tutta scioltezza. Non dobbiamo permettere a queste situazioni di sconvolgerci e di trascinarci in una corrente di inerzia.

Lascia un commento