Sognare di scrivere

sognare scrivereL’atto di scrivere in sé potrebbe dirci veramente poco, lo si potrebbe prendere quasi come un gesto quotidiano, quasi senza valore, soprattutto per coloro che frequentano la scuola, l’università oppure un lavoro dove si è impegnati a scrivere quasi tutto il giorno. Ovviamente però le cose cambiano quando ci ritroviamo nell’atto di scrivere durante i nostri sogni, cosa può significare questo gesto? Potrebbe essere semplicemente connesso alla realtà che affrontiamo tutti i giorni, oppure ci indica qualcosa di particolare a cui bisognerebbe prestare ascolto?

A volte quando si sogna di avere a che fare con qualcosa da leggere o da scrivere non sempre riusciamo a ricordarci quello che scriviamo o abbiamo letto, a volte può sembrare anche che quello che scriviamo ci riesca di difficile comprensione, non riusciamo a leggere quello che abbiamo scritto sul foglio. Questo potrebbe indicarci che non siamo ancora pronti per effettuare un salto di qualità, non siamo pronti per avere un avanzamento nella nostra carriera professionale. Il tutto risulta essere sbiadito e quindi connesso con un immobilismo nella nostra professione.

Viceversa se quello che scriviamo appare chiaro, ovvero riusciamo a leggere quello che abbiamo scritto, la nostra carriera è a un punto di svolta, si può trattare di una conclusione di un affare molto importante. Questo anche in connessione con il fatto che scriviamo a penna, il che significa che siamo pronti ad avere una rivincita personale sul piano professionale e soprattutto una grande soddisfazione dopo molti sacrifici.

Ovviamente occorre vedere anche cosa si sta scrivendo, infatti nel caso stessimo scrivendo una lettera (il che capita diverse volte nei sogni), significa che abbiamo una vita sentimentale piuttosto intensa e che sta occupando la nostra vita quotidiana. Se invece stiamo scrivendo un libro, o un romanzo, il sogno vuole dirci di riportare i piedi per terra, stiamo vivendo di fantasie.

Lascia un commento